Lecce – Domenica 12 ottobre anche il Must – Museo Storico della città di Lecce – partecipa alla Giornata Nazionale Famiglie al Museo. Grazie all’associazione LedA e ai suoi laboratori educativi e didattici, il museo si apre ai bambini e ai ragazzi dai 2 ai 12 anni e alle loro famiglie. Un’occasione speciale per vivere gli spazi del museo con visite attive e laboratori dedicati alla scoperta dell’arte contemporanea.
Testimonial della manifestazione saranno i cartoons di Matì e Dadà e per l’occasione il Must ospiterà la proiezione di alcuni episodi della famosa serie animata per bambini. Nell’ambito di questa giornata sarà presentata inoltre la prima guida-gioco del Museo per bambini e genitori: “Arte in Tasca-Percorso interattivo per bambini e famiglie”, curata da LedA Laboratori, che prende spunto dalle collezioni permanenti allestite al piano terra e al primo piano del MUST di Lecce, intitolate “De Sculptura” e “Cosimo Carlucci. Opere e restauro”. Durante la giornata i laboratori saranno accessibili a persone audiolese.
La mattina, a partire dalle ore 10.00, si apriranno le porte del Museo, presso via degli Ammirati, e un responsabile del laboratorio d’arte accoglierà le famiglie e chiunque voglia saperne di più sui corsi d’arte per bambini e adulti e sui laboratorio didattici per l’anno 2014-2015. In mattinata saranno proiettati inoltre due episodi della serie Matì e Dadà.
Ore 11 e 17 (il laboratorio delle 17 accessibile a persone audiolese) Libertà di essere un filo- per bambini 3-5 anni e famiglie. I bambini, insieme ai loro genitori, scoprono l’opera dello scultore Salvatore Sava “Mutazioni barocche” che offre loro l’occasione per sperimentare la manipolazione dei materiali e le proprietà plastiche dei diversi tipi di fili.
Ore 18.15 e 19.15 (il laboratorio delle 18.15 accessibile a persone audiolese) Mescola l’arte- active tour- bambini 6-12 anni e famiglie. Sfatiamo l’idea che l’arte non piaccia ai bambini. I bambini sono per natura curiosi e attenti osservatori. Stimolare la loro naturale inclinazione con immagini e suggestioni visive meno comuni, rispetto alla abitudini quotidiane, è il modo migliore per suscitare in loro nuove domande e nuovi spunti. L’importante è lasciare che l’arte accresca il loro desiderio di scoperta e susciti nuovi interrogativi. La visita attiva alla mostra “De Sculptura”, con il supporto della nuova ed inedita mappa- gioco del museo, si trasformerà in un’esperienza interattiva e speciale.
Per i possessori della LedA Card, la partecipazione a uno dei laboratori è valida per tre persone.
Info e prenotazioni
È necessario arrivare 15 minuti prima dell’inizio del laboratorio
www.mustlecce.it; www.ledalaboratori.it; didattica@mustlecce.it; info@ledalaboratori.it;
0832 24.10.67; 393.84.38.170.
{loadposition addthis}