Novoli (Le) – “C’è chi crede che le deportazioni abbiano riguardato solo gli ebrei … ma anche Novoli ha pagato dazio!!!” Con queste parole il consigliere comunale Francesco Spada (attuale segretario cittadino di Rifondazione Comunista) lancia il suo personale invito a partecipare alla presentazione del libro di Pati Luceri, “I deportati salentini leccesi nei lager nazisti”.
Una ricerca storico-scientifica giunta già alla sua quarta pubblicazione, un lavoro certosino di documentazione che mira a ricostruire il quadro della deportazione salentina nel panorama internazionale. Prima opera nel suo genere nel contesto dell’Italia centro meridionale, conta all’interno ben 7368 schede biografiche di cui 7157 deportati e 211 dispersi (per la maggior parte ex militari che dopo l’otto 1943 settembre avevano rifiutato l’adesione ed il giuramento di fedeltà al la RSI o al regime nazista di Hitler).
Il libro riscatta dall’oblio la memoria di quanti, pur in situazioni di estremo disagio e difficoltà, hanno contribuito spesso anche con il sacrificio della vita, all’abbattimento dei regimi nazi-fascisti restituendo agli italiani la loro meritata libertà.
A moderare l’incontro nel circolo PD in Piazza Regina Margherita sarà il giornalista Salvatore Ferreri che dialogherà con l’autore. Introdurranno il neo-segretario del PD novolese, Romolo Valzano insieme allo stesso Francesco Spada.