Inaugurata a Campi Salentina la nuova sede di Project School

0
38

L’assessore Delli Noci: “Una bella storia di rientro in Puglia da sostenere con #mareasinistra”


Campi S.na (Le) – Si è tenuto ieri, lunedì 22 luglio, a Campi Salentina, l’evento di inaugurazione della nuova sede di Project School.

Project School è una società innovativa specializzata nello sviluppo e nella realizzazione di progetti e iniziative a impatto sociale, che mirano a generare cambiamenti positivi nei territori e in chi li abita, in collaborazione con associazioni, aziende ed enti locali.

Nata nel 2020, da circa 1 anno, Project School si è radicata con sempre maggior forza al Sud, e precisamente in Provincia di Lecce, per volontà del suo fondatore, Antonio Dell’Atti che, dopo 20 anni di esperienze lavorative tra Roma, Milano e Bruxelles, ha deciso di “tornare giù”, riportando il suo bagaglio di competenze e l’intera sua attività a Campi Salentina.

“Oggi per me si chiude un cerchio – ha dichiarato Dell’Atti – 20 anni fa ho lasciato Campi desideroso di scoprire il mondo ed imparare. Ci ritorno oggi con la voglia di portare quel mondo che ho scoperto qui al Sud, sviluppando iniziative con partner pubblici e privati, profit e non profit, desiderosi di lasciare un tangibile impatto sul proprio territorio”.

Tra le iniziative già realizzate con impatto reale sul territorio si segnala il progetto europeo MY TOWN, in cui è coinvolto il Comune di Campi Salentina e che si pone l’obiettivo di creare dei percorsi turistici innovativi con la partecipazione e il coinvolgimento degli abitanti del posto. Nell’ambito di questo progetto a maggio, 3 partner europei da Lettonia, Germania e Polonia hanno visitato Campi, ammirandone la sua bellezza e prendendo ispirazione per la costruzione di itinerari dedicati nei loro Paesi.

In ambito formativo, si segnala la realizzazione del laboratorio formativo di progettazione sociale europea, EUREKA, realizzato in collaborazione con il Comune di Trepuzzi, e che ha coinvolto, tra giugno e luglio, 12 rappresentanti di associazioni locali, amministrazioni comunali e studenti universitari anche dai comuni limitrofi.

“Quella di Project School – ha dichiarato l’Assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, è una bella storia di rientro, è la storia dei professionisti che la compongono, che hanno scelto di ritornare in Puglia dopo essersi formati fuori regione e di impegnarsi avviando un’attività nel proprio territorio. Sono queste le storie che vogliamo non solo raccontare, ma anche sostenere attraverso la strategia regionale #mareasinistra, una bussola per orientare l’attrazione dei talenti, per valorizzare esperienze e per garantire ai pugliesi nel mondo, che hanno voglia di rientrare, tutte le opportunità per poterlo fare.”

Il Sindaco di Campi Salentina, Alfredo Fina, anche lui presente all’evento, ha dichiarato: “Siamo contenti che una realtà consolidata come Project School abbia deciso di trasferirsi a Campi. La loro presenza è un segnale importante che dimostra come anche al Sud si può lavorare bene, con passione e competenza. Da oggi il nostro paese e la nostra amministrazione hanno un alleato in più per sviluppare progettualità innovative sul territorio, coinvolgendo sempre di più la nostra comunità”.

Il team di Project School è composto prevalentemente da talenti locali: giovani professionisti con radici salentine ma che già vantano esperienze lavorative nazionali e internazionali di alto livello in ambito pubblico e privato, profit e non profit.

L’obiettivo di Project School è quello di essere una realtà radicata al Sud, ma che è in grado di dialogare e collaborare con soggetti anche molto lontani geograficamente, integrando le migliori pratiche e innovazioni sociali nazionali ed europee. Questa combinazione di conoscenze locali e internazionali permette a Project School di creare soluzioni radicate nella realtà locale e, allo stesso tempo, all’avanguardia su scala globale, garantendo così un impatto significativo e sostenibile nei territori in cui operano.