Lecce – CreArt, il progetto europeo di cooperazione culturale per la valorizzazione dell’arte contemporanea e della creatività artistica giovanile, promosso dal Comune di Lecce in partnership con autorevoli istituzioni internazionali, ha appena aperto un nuovo bando di selezione di artisti: l’avviso prevede la selezione di massimo dieci artisti visivi interessati ad esporre le loro opere (installazioni, fotografie, video, pittura, scultura, incisione, performance e altri linguaggi) all’interno di uno degli spazi espositivi del Comune di Lecce nei primi mesi del 2015.
I partecipanti devono essere nati o residenti nella Provincia di Lecce, oppure essere studenti in corso dell’Accademia di Belle Arti di Lecce o di uno dei licei artistici della Provincia. Il limite di età per i partecipanti è di anni 40, da compiersi entro il 31 dicembre 2014.
Sarà, poi, una commissione, composta da Raffaele Parlangeli, dirigente del settore “Programmazione strategica e comunitaria”, Nicola Elia, dirigente del settore “Cultura” e direttore del “Must”, e da Lorenzo Madaro, direttore artistico del progetto “CreArt – Network of cities for artistic creation” e critico d’arte, a valutare le istanze pervenute e stabilirà gli artisti vincitori, i cui nomi saranno comunicati sui siti ufficiali del progetto.
La selezione terrà conto della sostenibilità del progetto di mostra, della qualità delle opere, della contemporaneità delle tematiche, dei linguaggi adottati e dal curriculum dell’artista o dei collettivi che aderiranno.
Sentito l’invito che Alessandro Delli Noci, assessore alle politiche comunitarie, giovanili e all’innovazione del comune di Lecce, ha espresso verso i giovani, definendo il concorso come “Un’opportunità concreta per farsi conoscere nel contesto internazionale”. Si conferma, così, l’attenzione che il comune di Lecce ha sempre riservato a quest’appuntamento fisso del calendario culturale salentino, come ha ribadito Luigi Coclite, assessore al turismo, spettacolo e marketing territoriale, il quale ha assicurato l’impegno di seguire gli sviluppi della creatività grazie al confronto con i più giovani, che saranno poi i protagonisti di un percorso espositivo aperto alla città e ai suoi turisti.
Il bando è stato pubblicato nella sezione Bandi e Concorsi del sito del Comune di Lecce e sul sito ufficiale www.creart-eu.org, scadrà alle ore 12 dell’11 novembre 2014, ultima data utile per la presentazione delle istanze di partecipazione.
{loadposition addthis}