Lecce – In un tempo in cui si constata il calo delle iscrizioni universitarie a livello nazionale e regionale, in cui i giovani non credono più nella formazione universitaria, abbandonando gli studi a metà percorso e in un momento in cui gli atenei sono criticati per i loro metodi eccessivamente teorici, l’ateneo salentino raggiunge un’ottima posizione all’interno di una classifica internazionale.
Pochi giorni fa è stata pubblicata la graduatoria del Times Higher Education World Universities Rankings, una delle classifiche più prestigiose a livello internazionale ed accreditata dalla European University Association, che riunisce 850 istituzioni accademiche di 47 paesi.
La graduatoria vede l’Università del Salento posizionarsi al 263° posto, ascendendo di ben 70 posizioni rispetto al 2013. Altra soddisfazione è il posizionamento al 5° posto rispetto agli altri atenei italiani, a fronte di un undicesimo posto nel 2013.
Il giudizio di merito di basa sull’analisi di 13 indicatori raggruppati in cinque aree: internazionalizzazione, ricerca, citazioni, entrate nell’industria, didattica.
Il rettore Vincenzo Zara in un comunicato agli studenti ed agli organi accademici, ringrazia tutti coloro che hanno contribuito al pregevole risultato raggiunto e spera che si possa fare sempre meglio per l’istituzione e per il territorio.
{loadposition addthis}