Lecce – In un’Italia in cui si legge sempre di meno e si scrive sempre di più, è bello segnalare un’iniziativa come quella di cinque giovani amanti della lettura che qualche mese fa hanno dato vita all’associazione culturale Culturista Bibliolab. E la notizia è che da oggi l’associazione si è spostata, nel pieno centro della città, istituendo la sua biblioteca di recupero all’interno delle Officine Cantelmo di Lecce, viale M. De Pietro 12.
Biblioteca di recupero basata sul dono: chiunque può regalare all’associazione un libro usato, già letto, a cui dare una seconda vita, e nel giro di pochi mesi è riuscita ad accumulare già più di trecento volumi. «Abbiamo apprezzato molto il lavoro svolto in questi mesi dai ragazzi del Culturista Bibliolab – ha dichiarato Marco Cataldo, presidente della Società Cooperativa Officine Cantelmo – e per questo abbiamo deciso di ospitare il loro progetto, decisione che si sposa appieno con lo spirito di questo spazio, da sempre incubatore delle energie giovanili del territorio».
La bibliolab è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 20.30, ed è possibile prendere in prestito o semplicemente consultare (grazie ad una piccola area lettura) qualsiasi volume presente nella biblioteca. Il Culturista Bibliolab sta lavorando, inoltre, ad una densa programmazione di eventi.
Oltre a “Il libro sul cuscino”, format innovativo di presentazioni informali, in cui il pubblico è a diretto contatto con l’autore, comodamente seduto su tappeti e cuscini, i ragazzi dell’associazione stanno lavorando a nuove attività ed eventi, per rendere sempre più la lettura un momento da vivere insieme, in un ambiente accogliente e giovane.