“L’Ombra di Tancredi”: la presentazione del libro ed una mostra a Cavallino

0
36

A Cavallino (Le), Città di Cultura e d’Arte, lunedì 29 luglio24, nel Chiostro dell’ex Convento dei Domenicani, in occasione della presentazione del libro “L’ombra di Tancredi” è stata inaugurata una Mostra con i disegni originali, realizzati a china dal M° Piero Pascali.

Ai saluti istituzionali di Bruno Ciccarese Gorgoni, Sindaco di Cavallino e di Luigi Ratano, Presidente del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Lecce hanno fatto seguito gli interventi di Alessandro Laporta già Direttore della Biblioteca provinciale “N. Bernardini” di Lecce, Aldo Caputo, Daniele Capone e Pietro Pascali facenti parte della Società di Storia Patria di Lecce, coordinati da Mario Spedicato, docente UniSalento e Presidente della Società di Storia Patria di Lecce.

La serata è stata allietata da VALMELODI – Al di qua e al di là del mare: musiche dalle sponde del Mediterraneo, con Meli Hajderaj (voce), Gianluca Milanese (flauti), Antonio Traldi (piano) e Diego Bevilacqua (percussioni).

Il progetto del volume “L’ombra di Tancredi – nei luoghi della cintura di Lecce” è di Daniele Capone e Piero Pascali che ne cura anche le illustrazioni, mentre l’introduzione, i testi della parte illustrata e due dei testi dell’Appendice, sono scritti da Daniele Capone.

Il titolo sottolinea come uno dei personaggi più importanti e noti di questo territorio, sia stato Tancredi d’Altavilla, conte di Lecce e seppur per breve tempo, anche sovrano del Regno di Sicilia. Il volume, piuttosto corposo, oltre 572 pagine, fa parte della “Collana Cultura e storia” della Società di Storia Patria- Sezione di Lecce, diretta da Mario Spedicato (Giorgiani Editore 2024) ed ha come obiettivo quello di approfondire con rigore Metodologico e scientifico, temi di carattere storico, antropologico, letterario, artistico, religioso ed economico sociale. All’interno dello stesso, troviamo i contributi degli studiosi: Gino Giovanni Chirizzi, Aldo Caputo, Antonio Romano e Piero Medagli. “Salento a inchiostro di china” è alla sua settima edizione. A conclusione della serata il m° Pascali ha dichiarato: “è stata un’esperienza bellissima che da viaggiatori, ci ha permesso di conoscere il nostro Salento in tutti i suoi aspetti paesaggistici ed architettonici”.


La mostra sarà aperta fino al 5 agosto dalle 18 alle 21. Per info: 320.1190296.

Pino Pascali: pittore e grafico, si forma presso l’Istituto d’arte di Lecce Pellegrino con il M° Giorgino ed i proff. Oronzo Barba, Giancarlo Moscara e Oronzo Castelluccio. È autore di centinaia di disegni che corredano innumerevoli pubblicazioni di noti studiosi salentini.

Daniele Capone: narratore e saggista, ha al suo attivo numerose pubblicazioni. L’ultimo suo libro è la silloge Echi del crepuscolo, Città di Castello, 2022. Nel 2018, insieme a Pascali, ha ideato la raccolta Salento a inchiostro di china di cui sono previste otto uscite.