Mercoledì 17 giugno, alle 19.30, al Fondo Verri la prova aperta di Avemmaria drammaturgia Emilio Nigro, regia Serena Stifani con Gianluca Preite.

0
411

Limmagine di AvemmariaLecce – Mercoledì 17 giugno, alle 19.30, al Fondo Verri – a Lecce, in via Santa Maria del Paradiso 8 pressi Chiesa del Rosario/Porta Rudiae – la prova aperta di Avemmaria, drammaturgia Emilio Nigro, regia Serena Stifani con Gianluca Preite.

Da questa parte del Sud, le storie hanno scenari predestinati. Nessuna possibilità di scelta. La strada, la malacompagnia, gli “amici”, il potere. Il protagonista non ha nome. Potrebbe essere chiunque. Potremmo essere noi, di questa parte del Sud.

Ha i nervi consumati, il linguaggio lo dice. Ha il corpo stritolato, come la sua terra, la Calabria, dai poteri forti: Chiesa, Malavita, Stato. Uno stato rappresentato metaforicamente dalla famiglia, prima cellula di somministrazione degli ingabbiamenti sociali. Fili per marionette. Indottrinamenti dalle conseguenze irreversibili.

E le strade sono obbligate. Le uniche possibili. Con santi a cui votarsi e etichette in fronte.

La trasposizione sul palco perché ci si riconosca, osservando, nel proprio destino di uomini. Un destino, a certe latitudini, segnato. Per prendere coscienza, per liberarsi, emozionarsi. Perché bisogna sapere, per non incappare ancora. Un solo personaggio, la sua storia, il suo destino. E una statua della madonna, la madre… Nello scenario (in)visibile di una terra di Sud teatro di queste realtà. Da una storia vera.

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleLega Pro, nuovi gironi e nuovi avversari
Next articleDalla parte di Biagio