Anche quest’anno nel weekend di marzo che dà l’avvio alla primavera, il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) nella 23° edizione delle Giornate di Primavera, apre al pubblico alcuni siti che normalmente non sono accessibili.
In questa domenica 22 marzo chiunque volesse, potrebbe trascorrere l’intera giornata in giro per il Salento, andando a visitare per esempio la Torre di Belloluogo, un giardino incantato a due passi da Porta Napoli a Lecce, aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30. Le Visite guidate saranno a cura degli “Apprendisti Ciceroni”: Liceo Classico “Virgilio” di Lecce, Liceo Scientifico “Banzi Bazoli” di Lecce e Liceo Classico “Giovanni Paolo II” di Lecce.
Aperte a tutti, la famosa “chiesa greca” di Niccolò dei Greci, nel centro storico e la Chiesa di sant’Angelo con la statua in cartapesta del santo che sconfisse il demonio.
Sulla costa adriatica a sud di Otranto si possono visitare i resti della gloriosa Abbazia di San Nicola di Casole che nel XV secolo accoglieva una delle biblioteche più importanti d’Europa. Altra bellezza architettonica è l’Abbazia romanica di Cerrate nelle campagne di Casalabate, primo e unico bene pugliese sotto la tutela diretta del FAI.
Buon inizio di primavera!
{loadposition addthis}