Trepuzzi (Le) – La calura agostana impone ritmi scattanti e le attività del dopolavoro fioriscono all’angolo delle realtà salentine. È il caso della mostra di presepi di Vincenzo De Luca a Trepuzzi che, per tutta risposta all’estate, presenta i suoi manufatti per chi nelle vacanze guarda già alla stagione invernale e non solo; l’esposizione diventa inoltre un contesto ideale, un’oasi di felicità per chi cerca di distendersi fra relax e cultura.
La mostra è aperta al pubblico dal 13 agosto al 23 agosto in via S. Giuseppe al civico 67, con i seguenti orari: 9-13 e 17-23.
{gallery}Gallerie/presepiodeluca{/gallery}
I pezzi, realizzati dalle sapienti mani dell’autore, mostrano come questa esposizione sia davvero unica e non semplicemente rara, in grado di attirare l’attenzione di chi ne fruisce nella parentesi delle ferie, attardandosi a scrutare ed anche a prenotare un presepe per il prossimo Natale. L’area presepiale è corredata di suppellettili che hanno un valore storico. Vi sono pezzi raccolti dalla campagna che messi insieme diventano arte pura naturale. I muretti a secco sono una vera chicca che restituiscono un panorama nostrano verdeggiante delle case di campagna con gli attrezzi dei mestieri, la cui esistenza va estinguendosi. Cartapesta e lucine rappresentano l’atmosfera della natività che ciascuno può “arredare” a proprio piacimento. De Luca fa l’impalcatura ovvero lo scenario suggestivo coinvolgente del presepe, il resto lo mette completandolo l’estimatore.