Otranto (Le) – L’archeoparco di Torre Pinta si estende su 18 ettari di terreno, e nasce dalla sinergia tra il Gruppo Archeologico di Terra d’Otranto e i proprietari della Tenuta Torre Pinta.
L’inaugurazione avrà luogo domenica 16 giugno p.v.; il programma prevede visita guidata speciale con apertura completa dei siti archeologici alle ore 19 e degustazione di pietanze bizantine con ricette del X sec. alle ore 20.30.
Si tratta di una sequenza di siti di straordinario fascino, per la prima volta interamente fruibili attraverso un percorso archeo-didattico tra uliveti e macchia mediterranea: il parco permetterà di conoscere la storia di Otranto e del Salento antico. Dalle grotte monastiche italogreche agli insediamenti ebraici, dalle cripte paleocristiane alle càsole di S. Nicola, dai sepolcreti arcaici alle tombe a grotta, dalle costruzioni megalitiche ai misteriosi ipogei della Valle delle Memorie. Storia, cultura e avventura che si incontrano con la didattica, attraverso “atelier” per lo scavo simulato riservato agli Istituti Scolastici, e attività didattiche, artistiche e ricostruttive per campi scuola estivi per finire poi con giornate all’insegna della scoperta e dell’apprendimento.
Cinque percorsi ed itinerari diversi, un giardino botanico, laboratori agricoli e di cucina tradizionale e storica, esperienze emozionali serali con accompagnamento nella Valle alla luce delle torce a fiamma: esperienze da non perdere nella “porta d’Oriente”, per vivere emozioni difficili da dimenticare.
{loadposition addthis}