Porto Cesareo (Le) – Sabato 28 febbraio alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Via Cilea, sarà presentato il libro “CON IL NASTRO ROSA – Storie di donne che si sono riprese il futuro” (edizione Piemme, gruppo Mondadori), scritto dal presidente nazionale della LILT, dott. Francesco Schittulli in collaborazione con il noto giornalista Rai Aldo FORBICE. L’evento di presentazione aprirà la IV edizione di “DIRITTO ALLA SALUTE E LOTTA AL CANCRO”.
Il convegno è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “MediterraneaMente” il cui presidente, Cosimo Damiano Arnesano, è da sempre impegnato nell’ambito socio-culturale cesarino e sottolinea come questi temi devono godere di visibilità e promozione nella società odierna, poiché la salute è un bene da preservare.
CON IL NASTRO ROSA è un libro che si ispira a storie vere di donne operate dal prof. Schittulli. Le donne del testo si confrontano e si scontrano anche con i familiari per cercare di ritrovare una propria identità, di sopravvivere all’angoscia, alla paura, all’incertezza che le rendono protagoniste e vittime di un mondo che non riconosce loro la piena assistenza, le cure adeguate e il sostegno psicologico, economico e sociale di cui hanno bisogno.
Nel libro si approfondiscono anche gli ultimi progressi terapeutici della medicina oncologica e si forniscono consigli e suggerimenti su come affrontare il cancro. Nella serata si avvicenderanno il dott. Schittulli, l’oncologo barese Dott. Giuseppe Serravezza (Responsabile U.O.C. di Oncologia Medica Ospedali Casarano-Gallipoli e Presidente LILT Sezione Provinciale di Lecce) ed il dott. Luigi Manca (Responsabile dell’Unità di chirurgia senologica della Clinica Petrucciani di Lecce e Consigliere Nazionale dell’A.N.I.S.C. – Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi).
La piaga delle malattie cosiddette “incurabili” può e deve essere superata con l’aiuto della società stessa, della prevenzione e delle cure nei centri di eccellenza presenti nel nostro Paese e nella nostra Regione.
{loadposition addthis}