Porto Cesareo (Le) – Il Comitato “Cambiare Rotta” (Lista civica per Porto Cesareo), fondato appena qualche mese fa con intenti di rinnovamento, dà inizio agli eventi natalizi cesarini proponendo alla cittadinanza e ai visitatori della marina jonica un momento di festa popolare.
A coronamento delle lezioni gratuite di pizzica, organizzate dallo stesso comitato presso la sede della Pro Loco nel mese di Novembre e condotte dalla ballerina Eugenia Gubello, il neonato gruppo ha deciso di far vibrare “a suon di pizzica” la piazza Risorgimento di Porto Cesareo a partire dalle ore 18:30.
A riscaldare la domenica d’autunno del 7 dicembre saranno:
– il gruppo “Tradizioni” composto da Ninfa Giannuzzi, cantante, violinista e autrice capace, con la forza grika che le appartiene e grazie ad una voce piena di graffi e carezze, di tradurre il “sentire” salentino; Palmiro Durante che farà vibrare le corde della sua chitarra classica, trasmettendo pura energia; Rocco Nigro che incanterà i presenti a suon di fisarmonica, facendo risuonare la tradizione del sud Italia; Samuele Tommasi che scalderà i presenti al suono della sua voce e del suo tamburo. Alle danze vi saranno la stessa Eugenia Gubello e la talentuosa Elisa Murrone. I membri del gruppo sono originari di Calimera, Castri, Copertino e San Michele Salentino.
– Il gruppo “Turritopsis” composto da Francesco Arnesano, violino; Davide Rizzello, chitarra; Giovanni Fanizza, fisarmonica; Lucrezia Zecca, tamburello; Maria Pia Carlà, vocalist; Federica Peluso e Eleonora Foglia, ballerine. “Turritopsis” è una giovanissima band di Pizzica salentina originaria di Porto Cesareo. Il gruppo, unitosi sei anni fa, è un fiore all’occhiello per la comunità cesarina, un motivo di orgoglio: numerose le loro esibizioni in altre piazze meridionali e per la Rai nelle trasmissioni televisive di Linea Blu e Sereno Variabile.
Il 7 dicembre sarà una serata diversa dal solito, un momento all’insegna della riscoperta delle radici della nostra tradizione e dei sapori della tipica cucina salentina, con vino e “pittule” che faranno da cornice. Ci sarà inoltre l’estrazione di biglietti con in palio svariata oggettistica natalizia.
{loadposition addthis}