Castrignano del Capo (Le) – Al via la seconda edizione del Premio Terre d’Oltremare: appuntamento Sabato 20 agosto p.v., alle ore 20.30, sullo sfondo scenografico e suggestivo delle cascate monumentali di Santa Maria di Leuca.
L’importante kermesse culturale è volta a valorizzare e riconoscere adeguato merito alle eccellenze ed ai talenti di Puglia.
Tra i premiati di quest’anno spicca il nome della scrittrice Annalaura Giannelli, (Avvocato, Consulente Aziendale e presidente dell’Istituto di Cultura Salentina) autrice nel 2015 – con Adda Editore – de “La figlia del destino” e già vincitrice nel 2014 del Premio “Progresso e Cultura” Provincia di Bari con “Di terra e d’anima” (il suo primo romanzo pubblicato anch’esso da Adda).
La storia intensa e appassionante raccontata dalla Giannelli ha come cornice storica quella legata all’esodo biblico del popolo albanese in terra di Puglia nel marzo del 1991. Una storia intensa d’amore e di accoglienza, avvincente, toccante e “quanto mai attuale nei giorni dell’invasione dai sud del mondo che ha fatto trovare impreparati i governi europei ostaggi delle banche, chiusi nel loro sordo e sordido egoismo del rigore, lo spread , materializzati nei muri e i fili spinati davanti a chi cerca prima di tutto, una dignità perduta. Già apprezzato in Albania e dalle Istituzioni consolari Albanesi, “La figlia del destino” conferma tutte le attese dei lettori e pone la Giannelli in una sorta di Olimpo accreditandola come una delle scrittrici più autentiche del panorama italiano (dalla recensione di F. Greco).
Premiati assieme alla Giannelli, anche Fernando Proce, voce storica di RTL 102.5, Fulvio Palese sassofonista di fama internazionale, Matteo Taranto attore (RAI e Mediaset) e Carlo Stasi, autore della leggenda di Leucasia. Interverrà l’Assessore allo Sviluppo Economico e all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Loredana Capone.