Porto Cesareo (Le) – Domani 30 Luglio 2014 alle ore 10.30, presso il Museo di Biologia marina “Pietro Parenzan” di Porto Cesareo – via Vespucci n.13/17 , si darà il via ad una mostra di pittura riguardante la biologia marina a cura del liceo artistico “Ciardo Pellegrino” di Lecce.
L’evento è legato al progetto “Mediterraneo cultura da riscoprire” che intende promuovere il mare nostrum ripercorrendo epoche antiche, come quelle in cui era solcato da Messapi, Greci, Romani, fino a ricollegarsi alle numerose imbarcazioni di popoli migranti che oggi affollano le nostre acque. Questo mare, diventato un filtro d’arte nel corso dei secoli, è stato scelto come percorso didattico allo scopo di far riscoprire agli alunni le sue vicende storiche e culturali. Proprio questi giovani artisti, grazie al loro estro creativo, hanno dato vita a opere artistiche riguardanti le specie marine del Mediterraneo, abbracciando anche l’idea di tutela e salvaguardia del paesaggio.
Docenti responsabili del progetto sono: Enzo De Giorgi, Paola Pascariello, Nicola Refolo e Carmelo Fiorentino Tau.
Durante la giornata interverranno illustri personaggi come: Ferdinando Boero –professore di Biologia Marina presso l’Università del Salento; Alberto Gennari – illustratore di specie marine in importanti riviste scientifiche; Anna Maria Miglietta –responsabile tecnico del Museo di Biologia Marina “Pietro Parenzan” e Antonio Rima – direttore sportivo, che ha proposto ai ragazzi di esporre le loro opere a Gallipoli in occasione del Campionato Mondiale Formula Winsurfing 2014.
La mostra è visitabile gratuitamente dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 all’interno del museo fondato nel 1966 dallo stesso Parenzan e diventato poi nel 1999 una sezione della facoltà di Biologia dell’Università del Salento.
{loadposition addthis}