Campi Sal.na (Le) – Il centro storico di Campi Salentina si colora di rosa, grazie alla manifestazione “Settembre in Rosa”, che partirà domenica prossima 7 settembre. L’evento è organizzato dal “Cif” (Centro Italiano Femminile) locale in collaborazione con l’amministrazione comunale, la partecipazione delle associazioni “Etnos”, “Salvatore Calabrese” e con “Calasanzio – cultura e formazione”.
Sarà una quattro giorni ricca di iniziative, durante il quale è prevista una full immersion tra libri, spettacoli, dibattiti, mostre, degustazioni e iniziative di sensibilizzazione. Insomma chi deciderà di parteciparvi non potrà di certo annoiarsi dato il vasto programma offerto dagli enti organizzatori.
L’intera rassegna sarà dedicata alla grande poetessa “Alda Merini”, emblematico simbolo di forza femminile. Inoltre, per l’occasione, saranno celebrati i 70 anni di storia del Cif in Italia.
La presenza del Cif è di rilevante importanza per il nostro territorio, come si evince dalle parole della Presidente del Cif di Campi, Isabella Picci. “Il Centro Italiano Femminile, presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale attraverso le strutture regionali, provinciali e comunali, è un’associazione di donne che opera in campo civile, sociale e culturale per contribuire alla costruzione di una democrazia solidale e di una convivenza fondata sul rispetto dei diritti umani e della dignità della persona”. E sottolinea, “ l’obiettivo della manifestazione “Settembre in Rosa” è quello di contribuire alla costruzione di una cultura che sappia declinarsi al plurale, dando spazio alle idee e ai talenti delle donne”.
Durante la quattro giorni interverranno, tra gli altri, il sindaco Zacheo; l’assessore alle Politiche Sociali, Luisa De Donatis; il presidente della Fondazione Città del Libro, Fabio Sirsi; la Presidente cittadina del Cif, Isabella Picci, oltre alla Presidente regionale e provinciale del Cif, Stefania Caione e Maria Rosaria De Lumè.
Scopo della manifestazione è inoltre quello di suggellare la reiterata collaborazione tra il Cif di Campi e il Comune.
{loadposition addthis}