Campi S.na (Le) – Si festeggia anche quest’anno la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, un evento patrocinato dall’Unesco che ha lo scopo di incoraggiare il piacere per la lettura e dare la giusta rilevanza al contributo che gli scrittori in generale hanno dato da sempre allo sviluppo culturale e sociale dell’umanità.
La prima edizione si tenne nel 1996, quando sulla base di una tradizione catalana, la 28a sessione della Conferenza Generale dell’Unesco ha adottato la risoluzione 3.18 con la quale ha proclamato il 23 aprile di ogni anno “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”. Questa ricorrenza, nota anche come Giornata del libro e delle rose, nacque in Catalogna, dove lo scrittore ed editore Vincent Clavel Andrés (1888-1967) si fece per primo promotore dell’evento. La data prescelta in un primo tempo fu il 7 ottobre, ma a partire del 1931 fu spostata al 23 aprile, giorno in cui si celebra la festa di San Giorgio, patrono della Catalogna.
La tradizione vuole che in questo giorno in tutta la regione, ma specialmente a Barcellona,le strade siano invase da bancarelle di libri e chioschi di rose, per permettere a uomini e donne di compiere un rituale che vede gli uomini regalare alle donne una rosa e le donne ricambiare o anticipare il dono con un libro.
Anche la Fondazione Città del Libro aderisce alla Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore e propone un ricco programma di incontri e di eventi per piccoli e grandi che animeranno tutta la giornata di domani.
Si parte la mattina con i laboratori di lettura per bambini e in seguito con la presentazione del progetto nazionale “Nati per Leggere” che ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.
Il pomeriggio invece sarà tutto dedicato alla presentazione dei libri e a spettacoli di vario genere come il Flashbook Mob a cura della professoressa Adriana Petrucci e lo spettacolo di circo – teatro THE SPROCKETS a cura dell’associazione Piccoli Passi. Sarà inoltre possibile ammirare, presso la chiesa di S. Giuseppe, le esposizioni di Martino Tamburrano e Thanos Papa.
Nutrimento per lo spirito, la lettura apre la mente a nuove prospettive e ci aiuta a guardare il mondo e gli altri con occhi diversi. Non rinunciamo a questo piccolo grande piacere accessibile a tutti.
{loadposition addthis}