Era il 12 giugno del 1942 quando ad Annelies Marie i genitori Otto Frank ed Edith Holländer le regalarono un “diario”.
Un diaro molto speciale, un diario che ormai tutti oggi conosciamo, il Diario di Anne Frank.
I Frank sono ebrei di nazionalità tedesca, da secoli le loro famiglie risiedono in Germania.
Nel 1933 Hitler diventa il capo del governo tedesco. La crisi economica provoca gravi problemi sociali e il fatto di essere ebreo diventa ancora più pericoloso.
Decidono di lasciare la Germania. Otto Frank ha la possibilità di avviare un’attività imprenditoriale, l’Opekta, che produce preparati per marmellate ad Amsterdam. La famiglia Frank si sente di nuovo libera ed al sicuro. Questo fino a quando la Germania invadendo la Polonia, il 1° settembre 1939, decreta l’inizio alla seconda guerra mondiale. Il 10 maggio 1940 le forze armate tedesche invadono i Paesi Bassi, e in pochi giorni gli ebrei sono di nuovo a rischio. La famiglia Frank cerca di emigrare negli Stati uniti ma senza riuscirci. Non resta che nascondersi. E proprio nella ditta del padre che creano il nascondiglio dove tanti ebrei troveranno dimora in questo luogo sicuro.
Anne in questo posto segreto porta il suo diario, scrive dei racconti, trascrive su dei quaderni le frasi più belle e carine di alcuni scittori. Sogna che un giorno, dopo la fine della guerra, il suo diario possa diventare un romanzo ed essere pubblicato. Purtroppo il sogno svanisce quando viene scoperto il nascondiglio e tutti gli ebrei vengono arrestati. Dopo l’arresto vengono deportati nela campo di concentramento di Auschwitz. La famiglia è divisa, l’unico che riesce a tornare in Olanda è il padre Otto.
Sulla via del ritorno apprende della morte di Edith. Una volta ad Amsterdam si reca da Miep e Jan Gies, sperando che Margot e Anne siano ancora vive, ma viene a sapere che nemmeno loro sono sopravvissute alla guerra. Miep gli consegna i fogli del diario di Anne. Otto legge il diario della figlia ed è colpito dalla profondità di pensiero e di sentimento manifestata da Anne.
Dopo un momento di perlpessità decide di realizzare il sogno di Anne; il suo diario è pubblicato il 25 giugno 1947 con il titolo “L’Alloggio segreto”.
Dopo la guerra, Otto Frank si impegna nella lotta per i diritti umani e per il rispetto degli esseri umani. Risponde a migliaia di lettere inviate da persone che hanno letto il diario di sua figlia. Il diario viene tradotto, ne sarà tratta un’opera teatrale e diventerà anche un film. Su scala mondiale innumerevoli sono coloro che conoscono la storia di Anne Frank e ne restano profondamente impressionati.
“Spero che il diario di Anne continuerà ad ispirarti anche negli anni futuri in modo che tu, nei limiti delle possibilità che avrai, continui ad impegnarti per la conciliazione e la pace.”
{loadposition addthis}