Pur con le problematiche della moderna genetica in tema di clonazione, ognuno di noi è unico e irripetibile così come «Un’opera d’arte è il risultato unico di un temperamento unico» (Oscar Wilde).
L’argomento è talmente affascinante perché riguarda i personaggi che si sono resi famosi nella storia e spesso, per particolari caratteristiche, possono essere anche associati ad altri. Solo per fare qualche esempio: Santa Caterina da Siena e San Francesco d’Assisi o Albert Einsten e Isaac Newton.
Ma nelle possibili variabili esistono anche personaggi che difficilmente si riesce ad inserire in una specifica casistica come è il caso di Leonardo da Vinci.
Ritorno a scrivere dello scienziato – artista, già famoso in vita e che per la sua unicità continua ancora oggi a far parlare di sé perché, come da una fonte del 1771: «Compariscono di tempo in tempo nel mondo Uomini di sì rari, e sovrannaturali doni arricchiti, che sembrano da Dio a bella posta creati per illuminare le menti umane nelle scienze, e nelle arti» e che lo stesso Vasari aveva precisato che nessuno altro mai gli fu pari.
L’argomento è il suo modo di scrivere, probabilmente estendibile anche per dipingere e /o per suonare la sua lira, utilizzando entrambe le mani perché – com’ è noto anche dai più recenti studi calligrafici – Leonardo era mancino e rieducato all’uso della destra.
A dare notizia di questa sua caratteristica ci pensa Luca Pacioli (1509) parlando della sua scrittura: «alla rovescia e mancina, che non si posson leggere se non collo specchio, overo guardando la carta dal suo rovescio contro la luce» e confermato successivamente dallo storico aretino Vasari: «in quegli, a parte a parte, di brutti caratteri scrisse lettere, che son fatte con la mano mancina a rovescio; e chi non ha pratica non l’intende, perché non si leggono se non con lo specchio».
Intorno alle diverse ipotesi su questo modo di scrivere di Leonardo ancora è un enigma e c’è chi non esclude che si tratti di un modo per non far svelare, per diversi motivi, i suoi segreti. Ecco che attribuire il suo modo di scrivere speculare soltanto al suo essere mancino risulta riduttivo e apre ad ulteriori indagini. Buona ricerca…