Martedì 13 febbraio alle ore 20, presso la Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce andrà in scena lo spettacolo musicale “Burkina A/R”.
Nel corso della serata il percussionista Nino Martella, che da molti anni si occupa della ricerca delle comuni radici fra le culture dell’Africa Occidentale, il Mediterraneo e il Sud d’Italia, racconterà la sua esperienza nel mondo musicale acquisita in sette anni di viaggi nel Burkina Faso, a Bobo Dioulasso e in altri villaggi vicini a partire dal 2016. Lo farà attraverso l’uso del balafon e di altri strumenti a percussione, condividendo immagini e video realizzati nei luoghi da lui esplorati e raccontando anche da un punto di vista umano, le difficoltà dei griot, poeti e cantori che custodiscono e tramandano le loro tradizioni e si fanno portavoce della comunità.
Nino Martella è anche fondatore dell’Associazione Circular Music, che ha sede in Italia e in Burkina Faso e del Centro Culturale Kabakò, fondato nel 2021 a Bana, villaggio ad ovest del Burkina Faso, con la volontà di salvaguardare la cultura tradizionale dell’etnia Samblà.
“Burkina A/R” apre – Akwaba – Welcome to the artists, un progetto dell’ITI Italia, Centro Italiano dell’International Theatre Institute dell’UNESCO, in collaborazione con Astràgali Teatro e il sostegno della Sezione Relazioni Internazionali della Regione Puglia (programma annuale 2022/avviso pubblico L.R. 20/2003).
L’ingresso è gratuito, si consiglia la prenotazione: 3892105991 – Teatro@astragali.org