“Core Meu”, osmosi tra danza e musica: dal 18 al 20 Luglio, a Lecce, l’arte incontra l’arte

0
22

Nella scenografica cornice barocca di Piazza Duomo, a Lecce, nei giorni 18, 19 e 20 luglio 2024, alle ore 21:30, l’arte incontra l’arte.

L’evento è organizzato da Ponderosa Music&Art, Beatmi, Gente di Terra con il sostegno del Ministero della Cultura, in collaborazione con il Principato di Monaco e in partenariato con CFM Indosuez – Wealth management, il patrocinio del Comune di Lecce e il sostegno di Artwork e Arcidiocesi di Lecce.

Una speciale commistione tra la danza classica, quella che “si balla sulle punte”, rappresentata dalla Compagnie Les Ballets de Monte Carlo, e la pizzica, musica tradizionale salentina espressa da Antonio Castrignanò & Taranta Sounds, con le coreografie appositamente create da Jean-Christophe Maillot, direttore artistico della Compagnia. Un intrigante viaggio verso l’anima popolare di questo luogo, reso noto in tutto il mondo anche grazie a questa danza, che rievoca rituali legati alle fatiche, ai corteggiamenti e al dolore, forse, causato dal morso della tarantola che scatenava, alle malcapitate, una necessaria e frenetica danza liberatoria.

Ad affiancare Antonio Castrignanò, voce e tamburo, per ben sedici edizioni celebre volto della “Notte della Taranta”, saranno Rocco Nigro (fisarmonica), Marco Schiavone (violoncello), Davide Chiarelli (batteria e percussioni), Giuseppe Spedicato (basso), Luigi Marra (voce, violino e mandolino), Maurizio Pellizzari (chitarre), Giovanni Emanuele Gelao (zampogna e fiati), Eliseo Castrignanò (pianista e direttore d’orchestra) e Guglielmo Dimitri (ingegnere del suono).

“Sufi, Core meu, Respiri di pizzica, Beddha ci dormi” alcuni dei brani che saranno proposti.

L’incontro tra Antonio Castrignanò e Jean-Christophe Maillot avviene un po’ di tempo fa, esattamente nel 2017, nel corso di una festa privata organizzata dalla principessa Carolina di Monaco. Maillot riferisce di come il talentuoso Castrignanò sappia trascinare nel vortice del ritmo e inevitabilmente, suggerire il movimento. Core Meu, dedicato a Maurice Béjart, danzatore e coreografo francesco, scomparso nel 2007, ha fatto il suo esordio ufficiale nel 2019 al Grimaldi Forum di Monaco e per la prima volta è in Italia. La Compagnie Les Ballets del Principato di Monaco, fondata nel 1985, porterà in scena, sul palco di Lecce, ben cinquanta artisti tra danzatrici e danzatori, che per l’occasione indosseranno i costumi ideati da Salvator Mateu Andujar.

I biglietti sono in vendita sul circuito TicketMaster e a Lecce negli infopoint di Artwork (Palazzo dell’Antico Seminario in Piazza Duomo e Palazzo Scarciglia in via Libertini), al costo di 35-45-52 euro +dp.