Tra i presenti, il Prefetto di Lecce Maria Rosa TRIO. L’evento rientra nella programmazione del Festival Virtù e Conoscenza
Copertino (Le) – Si terrà sabato 30 aprile, ingresso ore 10:00, presso l’Auditorium dell’Istituto Bachelet di Copertino, il Convegno su “LA MAFIA TEME LA SCUOLA PIU’ DELLA GIUSTIZIA – Non li avete uccisi: le loro idee camminano sulle nostre gambe”, che potrà essere seguito anche in contemporanea sul canale YouTube https://www.youtube.com/watch?v=o-sMHYsId_4 e sulla pagina Facebook dell’Alto Riconoscimento “Virtù e Conoscenza”.
Dopo il Benvenuto di Giuseppe MANCO (Dirigente dell’I.I.S.S. “Vittorio Bachelet” di Copertino) seguiranno i saluti di Maria Rosa TRIO (Prefetto di Lecce), Anna PELUSO (Assessore alla Pubblica Istruzione e Vicesindaca del Comune di Porto Cesareo) e Cosimo Damiano ARNESANO (Presidente MediterraneaMente APS – Ideatore ed organizzatore del Festival “Virtù e Conoscenza”). Modererà Annatonia MARGIOTTA, Funzionario della Regione Puglia per la Sicurezza del Cittadino, Politiche per le Migrazioni e Antimafia Sociale.
Interverranno: Elsa Valeria MIGNONE (Procuratore aggiunto della Repubblica) che si soffermerà sul tema “La mafia non si sconfigge con la sola repressione; Fabiana PACELLA (Giornalista AGI – Agenzia Giornalistica Italiana e de “La Gazzetta del Mezzogiorno”), che relazionerà su “Giornalismo e criminalità organizzata. I bavagli alla stampa; Ornella CASTELLANO (Dirigente dell’Istituto Comprensivo “G. Falcone” di Copertino e Responsabile della Rete Scolastica “Il Veliero Parlante”) che relazionerà su “I percorsi didattici per la cittadinanza sulla memoria operante. Sulle spalle dei Giganti”.
Sono molto attese le testimonianze di Matilde MONTINARO (Sorella di Antonio MONTINARO, caposcorta del giudice Giovanni FALCONE, morto nella strage di Capaci) e di Michele FARINA (Presidente Associazione A.Ge.B.E.O. – Villaggio dell’accoglienza costruito su terreno confiscato alla malavita organizzata)
Concluderà Loredana CAPONE, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia.
Per l’occasione sarà allestita e aperta al pubblico la MOSTRA “I NOSTRI CENTO PASSI”, un percorso di 100 manifesti realizzati dalla rete scolastica “Il Veliero Parlante” per far gemmare nelle menti dei nostri ragazzi il bisogno di onestà, di collaborazione e di rispetto.
“Quest’incontro, riferisce Cosimo ARNESANO, rientra nella programmazione di Educazione Civica e dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) che l’istituto Bachelet svolge in qualità di partner della VI edizione del Festival “Virtù e Conoscenza”. Con esso, a trent’anni dalla strage di Capaci, si vuole offrire un contributo sul ruolo della Giustizia, della Stampa, e soprattutto della Scuola, in tema di contrasto alla prepotenza, alla criminalità e alla violenza, uno spunto di riflessione per l’affermazione della solidarietà, della legalità e delle libertà.
Una rappresentanza di studenti gestirà il servizio di accoglienza. Il progetto grafico dell’evento è curato dagli alunni del Corso di Promozione Pubblicitaria dell’Istituto Bachelet di Copertino. Regia Online di Davide Tommasi.
Si potrà accedere nel rispetto della normativa anti Covid-19 e nei limiti dei posti disponibili. Si consiglia di prenotare con messaggio WhatsApp al seguente numero: 349.1045425.