Visti da vicino – Simone Miglietta, attore, autore e regista a tutto tondo [VIDEO]

0
50

La nostra rubrica “Visti da vicino” ha incontrato Simone Miglietta, giovane e talentuoso attore, autore, regista e direttore artistico di FRAUME TEATRO.

Miglietta nasce a Lecce il 28 gennaio 1999. Nel 2021 si diploma presso la scuola del Teatro Stabile di Napoli dove in qualità di interprete lavora sino al 2022. Attualmente è direttore di Fraume Teatro in Salento con all’attivo cinque produzioni allestite e due in fase di montaggio. Collabora con numerose realtà e compagnie professionali attive sul territorio pugliese.

Fra le sue raccolte citiamo le opere poetiche “DAELE”, “LELLI’”, “POESIE POLITICHE” e “CANZONI ANTROPICHE” e drammaturgiche “DRAMMI DELLA TERRAFERMA” (dove si rintracciano i testi “PROFUMO DI SIGNORA”, “LAVINIA DI PLASTICA” e “IL LUPO BIANCO”), “DRAMMI COSTIERI” (composto da “HOTEL MIRAMAR”, “TAVOLO DEL PIANTO” e “CAMISE PIERTE”) e “FRIVOLEZZE” (in cui compaiono “IL PITONE DELLA MALESIA”, “FABBRICANTI DI NOIA” e “ESTATE DI TRASCURABILI VALORI”). “LA PRIMAVERA DEL ’20” è il suo unico romanzo. Ha elaborato due trattati di poesia: “SULLA POESIA E L’AMORFOLOGIA” e “RADICI DELL’ANTROPICISMO”.

Lavora con registi quali Renato Carpentieri, Claudio di Palma, Pino Carbone e Antonello Cossia, fornendo assistenza al casting a Marita D’Elia per la serie “Mare Fuori”. Tra il 2020 e il 2022 ha lavorato a Napoli per il Campania Teatro Festival ed Ente Teatro Cronaca, nonché all’interno dello stesso stabile in qualità di scritturato. Nel 2022 vince il premio come miglior attore presso il festival “I Corti della Formica” di Napoli; qui è menzionato come il miglior lighting design per il suo lavoro Il Pitone della Malesia. Per quanto riguarda il suo percorso drammaturgico, la sua opera I Porci ha vinto i premi “Il Teatro non si Rassegna” a Monte di Procida e “Stazioni di Emergenza”, emesso dallo Stabile d’Innovazione “Galleria Toledo” (NA) nel 2022.

Nel 2023 lavora a Lecce con la compagnia Ura Teatro, diretta da Fabrizio Saccomanno e Fabrizio Pugliese. Nel 2023 vince l’incentivo d’impresa teatrale e il tirocinio di alta formazione aziendale per lo spettacolo dal vivo con il bando “Start and Go” indetto da Comune di Genova e Teatro Pubblico Ligure, fondando FRAUME TEATRO. La compagnia debutta in Puglia con Napoli Futurista (tratto da Cangiullo e Marinetti), seguito da Lenin di V. Majakovskij. Nel 2023 lo spettacolo – I Porci – vince il “Venice Open Stage” e il “Torino Fringe Festival”.

Svolge attività di partenariato tra Italia e Paesi Bassi per la creazione di concept innovativi per la coesione delle arti performative e della musica elettronica; ha fondato l’organizzazione R.E.M.S. nel 2023. (Resources for Expressive Mindfulness Society). I suoi progetti SALENTO REM e LIAS (Life Is A Stage), ispirati al Teatro dell’Oppresso e alle strategie di coping nello Psicodramma Moreniano, passano l’approvazione del Programma Erasmus Plus nel 2023, all’attenzione dell’Agenzia Nazionale Giovani e della Comunità Europea. È stato finalista al premio HYSTRIO alla vocazione 2023. La sua opera Camise Pierte (prod. FRAUME TEATRO) è stata segnalata da RETE OVER e BIENNALE COLLEGE ’24.

FRAUME TEATRO produce, nel 2024, I grandi alberi di Mescio Mino (prima opera di teatro ragazzi); assume nello stesso anno la direzione artistica 2024-2025 della rassegna CRONACHE DAL FUTURO presso Teatro Asfalto, condivisa con Aldo Augieri (mandato ritirato). E’ in attuale allestimento de – I pornomadi – (tratto dall’omonimo romanzo di Davide Morgagni) e 1984 – EXARCHIA (liberamente ispirato a Orwell).