La danza non è solo movimento, ma pura espressività corporea, inserita in un mondo fatto di gestualità, prossemica e dove l’interpretazione riesce a catturare il pubblico presente, calamitandolo in luoghi dove poter sognare e vivere altre emozioni. Quando poi a cogliere le tante piccole sfumature di un racconto è un pubblico eterogeneo, dunque, non sempre esperto in materia, la grandezza di chi balla è grande.
Ecco perché nella nostra rubrica “Visti da Vicino” abbiamo invitato la ballerina Nùria Salado Fusté, étoile della Compagnia “Balletto del Sud” di Lecce, diretta dal Coreografo Fredy Franzutti, che con la sua bravura tecnica e superba eleganza, fa di ogni spettacolo un evento.
La danzatrice Nùria Salado Fusté, si forma nel Ballet David Campos di Barcellona, Spagna (Direttore: David Campos) e si diploma a Monaco di Baviera, Germania nella Ballett Akademie Heinz- Bosl – Stiftung diretta da Konstanze Vernon e Robert North, perfezionandosi sotto la guida di Kyrrill Melinkow, Michelle Emerre e Dimitri Sokolov. Nel 2006 vince il primo premio nel Concorso Nazionale di Danza a Tarragona (Spagna): “Peasant pas de demux” da Giselle”.
La sua prima esperienza lavorativa risale al 2008 con Het National Ballet, produzione di “Nutcracker”, coreografia di Wayne Eagling. Tra il 2009 e il 2014 è interprete solista per il Ballet Magdeburg nel ruolo di Marie in Nutcracker; di Cenerentola in Cinderella; Mercedes in Don Chisciotte, etc. con le coreografie di Gonzalo Galguera. Nel 2009 e 2013 è invitata al Festival internazionale di danza di Cali in Colombia. Dal 2014 è prima ballerina del Balletto del Sud, e da allora la vede interprete principale e solista in molti ruoli, di cui citiamo solo: Aurora, Odette/Odile, Carmen, Sheherazade, Nella, Violetta, Fata Bambola, il cigno morente. Nel 2015 è solista ospite di Tirana nel ruolo di Afrodite nella “Fedra” di Franzutti. Nel 2018 a Trujillo, in Perù, è solista al Festival Internazionale di balletto. Ancora, nel 2019 è invitata a Terrassa in Spagna, come solista al Gala dei Ballerini catalani nel mondo. Attualmente è impegnata per la stagione di Danza estate 2024 con la Compagnia Balletto del Sud diretta da Fredy Franzutti.