Roma/Bari – “Sulla vicenda squallida di Ferrovie Sud Est andremo fino in fondo. Abbiamo commissariato. E faremo pulizia totale. Il Sud cambia verso”. Lo scrive il presidente del Consiglio Matteo Renzi su Twitter, commentando la relazione del commissario dell’azienda con sede a Bari, Andrea Viero.
La società Ferrovie del Sud Est è stata commissariata dal ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio “in considerazione della grave situazione finanziaria”, come previsto dalla legge di stabilità 2016.
Ieri il ministero ha ricevuto “una dettagliata e documentata relazione” del commissario sulle condizioni economiche della società e le loro cause “anche al fine di valutare l’esercizio di un’azione di responsabilità” da parte del Mit.
Dalla relazione emerge una spesa per consulenze che in 10 anni supera 132 milioni di euro, per un’azienda pubblica che ne incassa circa 150 l’anno e ha 311 milioni di debiti. Luigi Fiorillo, amministratore di Ferrovie Sud Est tra il 2006 e il 2012, ha raggiunto compensi per circa 14 milioni.