Trepuzzi (Le) – Si sono svolte a Trepuzzi le elezioni che hanno decretato la nascita del “Consiglio dei ragazzi”. Un’iniziativa importante del comune salentino, che ha come scopo quello di educare i ragazzi alla rappresentanza democratica, al fine di renderli protagonisti nel confronto di opinioni, idee e consentire loro di elaborare proposte e progetti riguardanti le problematiche del territorio.
Saranno essi, infatti, attori principali dello scenario politico e sicuramente in grado di fornire strumenti di partecipazione alle scelte nell’interesse del Paese.
Il nuovo baby sindaco si chiama Gianluca Rampino ed ha vinto con la lista n.2 “Ripartiamo da noi” ottenendo 287 voti a favore, contro la lista n.1 che recava lo slogan “Al nostro futuro ci pensiamo noi” che ha totalizzato 191 voti. Al nuovo eletto, dunque, l’oneroso compito di formare la giunta che sarà composta da undici consiglieri.
Hanno partecipato al voto il 75% degli aventi diritto, vale a dire tutti gli alunni della quarta e quinta elementare e gli alunni delle due scuole medie di Trepuzzi.
Il consiglio dei ragazzi avrà il compito di svolgere le sue funzioni in totale autonomia libertà ed avrà una durata di due anni. I temi di competenza riguardano ambiente, sicurezza, sport, aggregazione, spettacolo , informazione e comunicazione. Esso potrà, infine, fornire pareri o avanzare richieste nei confronti del consiglio comunale della cittadina sui temi concernenti le esigenze provenienti dal mondo giovanile.
Un valido progetto, dunque, che mira alla responsabilizzazione dei ragazzi, a far sviluppare loro una formazione civica, accompagnarli a divenire avveduti cittadini e dotarli di strumenti e conoscenze necessari per la costruzione di un futuro condiviso.