Lecce – «È gravissimo quello che sta accadendo alle case popolari Arca Sud dove AQP ha iniziato con i distacchi morosi perché la Regione non ha mantenuto gli impegni presi in campagna elettorale a marzo del 2017. – Afferma Paolo Pagliaro dirigente nazionale di Forza Italia – Il buon bugiardo deve avere una buona memoria e spero che Emiliano ricordi bene quello che promise nel vertice di marzo dello scorso anno in Prefettura, ma glielo ricordiamo così ha modo di schiarirsi le idee.
Aveva assicurato, e questo il Sindaco Salvemini, che si fece garante, lo sa bene, che avrebbe stanziato 3milioni di euro per l’ installazione dei contatori autonomi. A luglio 2017 furono convocati tutti gli amministratori dei condomini e delle autogestioni per promuovere i nuovi contratti; però martedì scorso AQP ha comunicato che procederà con i distacchi perché nessun contatore è stato istallato. Dove sono i 3 milioni di euro promessi da Emiliano? Si sono volatilizzati? Adesso, il sindaco di Lecce, Salvemini risponda alle 300 famiglie a cui hanno già staccato la fornitura, e alle altre 300 che subiranno lo stesso danno domani, e alle 2000 famiglie in tutto della provincia di Lecce – conclude Pagliaro.
È vergognoso non solo il danno ma anche questo silenzio assurdo da parte della politica anche perché a causa di questa superficialità e di questo lassismo il contenzioso è arrivato a 11 milioni di euro. Vorrei ricordare a Salvemini e al suo amico Emiliano che l’interruzione dell’erogazione potrebbe ricadere anche su chi ha pagato regolarmente, per questo attendiamo che dalla Regione arrivino soluzioni concrete. Infine il messaggio giunga anche a tutti i consiglieri regionali perché, con il distacco, qui non si applica la legge che garantisce il minimo di 50 litri a persona per le famiglie disagiate. Non possono permettere che questo avvenga. Aspettiamo risposte serie in tempi brevissimi».