Porto Cesareo (Le) – L’Amministrazione di Porto Cesareo, in questi giorni, si sta dedicando al completamento degli iter amministrativi che consentiranno la realizzazione di alcuni interventi sul territorio. Nei prossimi giorni infatti avranno inizio i lavori di rifacimento del manto stradale delle principali vie del territorio (via Garibaldi, Via Petrarca, Via Monti, Via Amba Alagi, Via Manzoni, Via Quasimodo).
Di questi interventi se ne era già parlato nell’incontro del 31 Ottobre 2014 durante il quale si era sottolineata l’importanza di uno strumento di pianificazione dell’area costiera e la necessità di alcune modifiche della viabilità urbana.
Prenderanno avvio anche i lavori di riqualificazione del Piazzale in via Buonarroti nato come parcheggio ma sviluppatosi come luogo di incontro di tante famiglie. L’idea della creazione di un luogo ludico, con installazione di giostrine, è partita dall’ascolto da parte dell’amministrazione delle esigenze di queste famiglie. Si sono avviati così dei lavori per la messa in sicurezza di alcune aree del suddetto parcheggio. Tutto ciò va a potenziare ulteriormente le aree adibite a parco giochi sul territorio, quali quella sul Piazzale Pertini , dove è già in corso un ulteriore intervento di manutenzione, e quella posta in zona Scalo d’Alagio.
L’anno scorso furono potenziati gli arredi scolastici, compresa l’istallazione di giochi all’interno del giardino della scuola materna, furono ristrutturate entrambe le palestre e furono adeguati i locali della scuola elementare per avviare il servizio mensa a una classe di prima elementare.
Quest’anno continua l’attenzione alle scuole con l’acquisto di nuovi arredi (banchi, sedie, armadietti, ecc.), manutenzioni varie e l’estensione del servizio mensa di cui già stanno usufruendo i ragazzi di prima e seconda elementare. Inoltre, le scuole medie potranno usufruire dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico che risulta essere attivo già da 3 settimane. L’impianto è stato installato sul solaio della stessa scuola e finanziato, per un totale di quasi € 40.000,00, con fondi ministeriali attraverso un progetto intercettato da questa Amministrazione.
Il Sindaco, nel presentare alla cittadinanza gli interventi in corso, raccomanda il massimo rispetto della cosa pubblica e la massima sorveglianza da parte del singolo cittadino e delle famiglie: “Tutto quello che realizziamo è frutto del lavoro e del sacrificio dell’intera comunità cesarina per cui ognuno di noi deve sentire il bene pubblico come una “cosa” propria e averne la massima cura. In un periodo così povero di risorse finanziare ogni piccolo passo rappresenta il raggiungimento di un grande obiettivo. Siamo un paese turistico e abbiamo l’obbligo di presentarci ai nostri ospiti nella veste migliore. Non deludiamoli e collaboriamo insieme per migliorare il nostro territorio”.
{loadposition addthis}