Porto Cesareo (Le) – Nell’intera mattinata di venerdì 21 novembre 2014 si terrà nella Sala Consiliare di via Cilea la “Giornata della Trasparenza” promossa dall’Amministrazione del comune salentino.
L’iniziativa ha lo scopo di diffondere i canoni di trasparenza e garantire l’effettivo perseguimento della legalità e dell’incorruttibilità nell’ambito della Pubblica Amministrazione.
La trasparenza rappresenta uno strumento essenziale per assicurare i valori costituzionali dell’imparzialità e del buon andamento della vita dei settori pubblici.
Il calendario della giornata nello specifico vedrà in prima battuta il saluto del Sindaco di Porto Cesareo, Salvatore Albano. L’apertura dei lavori sarà affidata invece all’avvocato Fabio Marra, Segretario Generale e Responsabile della prevenzione della corruzione dei Comuni di Squinzano e Porto Cesareo nonché Responsabile della Trasparenza del Comune di Squinzano.
A seguire gli avvocati Nadia Corà e Guido Paratico, esperti di diritto applicato agli Enti locali, procederanno alla proiezione del corso di formazione edito “Entionline” dal titolo “Prevenzione e Repressione; trasparenza, etica e nuove responsabilità. Su legalità e trasparenza in ambito locale”. Interverranno anche i Prof. Avv. Francesco Fabrizio Tuccari, docente presso l’Università del Salento, l’Avv. Antonio Quinto del Foro di Lecce ed il dott. Gianfranco Papa, Responsabile della Trasparenza del Comune di Porto Cesareo.
A conclusione della giornata sono previsti gli interventi dei partecipanti cui seguirà la chiusura dei lavori da parte dell’avv. Marra.
Importante sarà la partecipazione dei cittadini, oltre a quella degli impiegati comunali poiché l’argomento riguarda l’intera cittadinanza e l’impegno degli Enti pubblici nell’attuazione dell’integrità e dello sviluppo della cultura della legalità.
{loadposition addthis}