Mercoledì 17 giugno avverrà l’insediamento ufficiale dell’amministrazione targata Gianmaria Greco con il giuramento del Sindaco e la comunicazione degli assessori.
Novoli (Le) – In attesa del Consiglio Comunale d’insediamento che sancirà in maniera ufficiale l’inizio dell’era Greco, a Novoli molti cittadini si domandano chi saranno gli assessori designati in Giunta. Si dice che i decreti sindacali siano già stati firmati e la squadra di governo dovrebbe già conoscere le deleghe assegnate, ma nel frattempo la cittadinanza si interroga sulle postazioni chiave da ricoprire per il prossimo quinquennio.
Secondo autorevoli voci di corridoio la Giunta dovrebbe essere composta, stando a quanto stabilisce la legge a firma di Graziano Delrio, da due uomini e due donne, e non è difficile pensare che queste quattro postazioni potranno essere occupate dai primi quattro eletti, ovvero Daniela De Pascalis, Mariachiara Madaro, Piergiuseppe De Matteis e Pasquale Palomba. A quest’ultimo, in virtù della sua esperienza decennale in Municipio, andrebbe la carica di Vicesindaco e la conferma delle deleghe allo Sport ed alla Pubblica Istruzione, svolte negli ultimi cinque anni.
Daniela De Pascalis, che ha ottenuto un enorme consenso elettorale personale, si dovrebbe occupare di Servizi Sociali e Welfare, mentre la seconda eletta nella lista “Novoli Protagonista”, Mariachiara Madaro, dovrà impegnarsi nell’assessorato al Bilancio ed ai Tributi.
Per quanto concerne la quarta casella si è fatta largo in queste ore l’ipotesi di una rinuncia all’assessorato da parte di De Matteis in favore di una soluzione esterna, comunque contemplata dallo statuto comunale, per la delicata delega ai Lavori Pubblici ed Urbanistica.
Solo il 17 nel Consiglio Comunale che si effettuerà in piazza Regina Margherita, nei pressi del teatro comunale, avremo la reale contezza della situazione. Per il momento le bocche dei protagonisti restano cucite, anche per quanto concerne la nomina del futuro Presidente dell’assise pubblica, che in molti, e salvo sorprese, inquadrano in Giovanni De Luca, politico ed amministratore di lungo corso.
Al di là dei nomi della squadra di governo cittadino e degli incarichi assegnati, la popolazione novolese ha voluto esprimere un voto chiaro ed inequivocabile, consegnando alla squadra di Gianmaria Greco il compito, non facile, di risollevare le sorti di un paese in grandi difficoltà economiche e sociali. Le aspettative sono molto alte e la responsabilità in capo agli eletti, di maggioranza e di opposizione, ognuno per il proprio compito, è enorme, anche in considerazione di numerosi provvedimenti che dovranno essere assunti nelle prossime ore, a partire dal riassetto e la ridefinizione della Fondazione Fòcara.