“La musica endovena fa stare bene in quarantena … questo virus ci ha legati più della Costituzione”.
“La La Le” è il nuovo singolo della band salentina “Evò”, scritto da Francesco ARNESANO (di Porto Cesareo) semplicemente con lo scopo di “strappare un sorriso” all’ascoltatore e cercare di alleviare la situazione drammatica che il mondo intero sta vivendo a causa del COVID-19. Causa pandemia, ognuno ha registrato dalla propria abitazione.
Grazie alla collaborazione della direzione aziendale dell’Asl2 Savonese, è stato possibile aggiungere al video alcune riprese effettuate all’interno dell’Ospedale “San Paolo” di Savona, rendendo partecipe il personale sanitario impegnato nella lotta al Covid-19 con un tocco di allegria.
“Mi trovo a Savona – scrive Francesco, cantante e violinista degli Evò – perché nel mese di febbraio sono andato a trovare Silvia, la mia fidanzata, anche lei salentina, infermiera presso l’ospedale San Paolo, per farle compagnia e, visti i tempi duri per gli operatori sanitari, per darle conforto. Per prudenza, ma anche per starle ancora vicino, ho preferito non ritornare a Lecce. Questo spiega il motivo per cui in questo brano canto soltanto e il violino è suonato da Joele MICELLI, violinista conosciuto e apprezzato per le sue doti artistiche in Italia e all’estero.
Gli altri componenti degli Evò sono:
Gabriele Donno: Chitarra
Davide Polimena: Basso
Gianmarco RAZZANO: Batteria
Mixing e mastering del brano sono stati curati da Federico ALTAMURA, il montaggio video home made da Francesco Arnesano.
Gli EVÒ nascono nel 2018 come band folk-rock. Attingono a piene mani alle radici della tradizione musicale salentina e sperimentano una sottile contaminazione tra vari linguaggi e generi più disparati creando così uno stile che sfrutta tanto i ritmi ipnotici della pizzica, o i canti degli stornelli popolari, quanto lo Ska, il Reggae, il Rock, l’Irish-Folk, il Prog-Rock, il Combat-folk.
Grazie al risultato di questa formula sono diventati un’interessante e anomala realtà nel panorama musicale.
Nel giugno del 2019 pubblicano il loro primo album omonimo “EVÒ”, registrato e prodotto dalla prestigiosa casa di produzione discografica Auditoria Records di Como. L’album è distribuito sia in formato fisico e sia in formato digitale sulle principali piattaforme online.