A volte i regolamenti e le norme indicano chiaramente dove insista un conflitto di interesse. A segnalare alla nostra redazione un presunto conflitto di interesse sono stati alcuni lettori che lo hanno evidenziato.
Stiamo parlando di Andrea Fiore, consigliere comunale di maggioranza al comune di Lecce che è anche Presidente del Cat (Centro Assistenza Tecnica) di Confcommercio Lecce. Alcune sue uscite pubbliche, a mezzo stampa, per la tutela della categoria che rappresenta, ha fatto balzare all’occhio questo doppio ruolo. A quanto pare il consesso dell’assise cittadina, a livello di regolamento, non vieta tale posizionamento, ma, l’articolo 18 dello Statuto dell’associazione di categoria dallo stesso consigliere rappresentata pare dire il contrario, ovvero, prevede l’incompatibilità dal ruolo di consigliere comunale e Presidente del CAT, nonché di componente del CdA di Confcommercio.
Una situazione che non è sfuggita neanche ad alcuni componenti dell’opposizione a Palazzo Carafa che stanno cercando di comprendere se si tratta solo di una scelta discutibile sul piano etico-professionale ovvero di una concreta incompatibilità.
F.D.M.