Porto Cesareo (Le) – In occasione della rassegna “Il Mare che ascolta” , tre incantevoli località della marina di Porto Cesareo faranno da sfondo alle sonorità di tre suggestivi progetti musicali di artisti salentini.
Si parte il 16 Luglio alle 21 presso la cinquecentesca Torre Chianca con “Maldimé”. Rachele Andrioli alla voce e Rocco Nigro alla fisarmonica propongono una chiave differente per attualizzare in modo rispettoso la voce del popolo riscritta dai poeti del canto italiano e pugliese in particolare. Dal tenue e straziante Matteo Salvatore al primo e autentico Domenico Modugno; dagli stornelli toscani di Caterina Bueno, che richiamano i primi anni del secolo scorso, alle ballate di una Sicilia “urlata” da Rosa Balistreri; passando agli omaggi a Gabriella Ferri e alla “tradizione” di Nino Rota ed Ennio Morricone.
Altro appuntamento poi il 30 Luglio alle 21 presso la splendida Torre Lapillo con “Aspro” che vede alla voce Ninfa Giannuzzi ed alle chitarre ed effetti Valerio Daniele . “Àspro” è un progetto di riappropriazione della lingua grìka e della tradizione orale della Grecìa. Il termine significa “bianco” ma anche ruvido, puro ma non sempre limpido, semplice ma non facile. Così è la musica che propone il duo. Pochi timbri, in bilico fra la semplicità della tradizione e il pensiero e la sensibilità delle musiche nuove, di frontiera. La ricerca testuale di Ninfa si innesta sugli arrangiamenti di Valerio per dar vita a un disco non previsto e non prevedibile, tessuto nelle trame dell’essenzialità.
Ultimo appuntamento sarà quello del 06 Agosto alle 21 presso la suggestiva penisola La Strea con “Partenze”: lo spettacolo rappresenta un viaggio verso Sud, dal quale si parte e a cui si ritorna. Un Sud che è porto di approdo e di partenza. Sud non solo come luogo geografico e fisico reale, ma come luogo culturale e mentale: che siano le terre del nostro Stivale o della nostra Sicilia, oppure che siano l’Africa, l’America latina, l’Oriente. Ad accompagnare gli ascoltatori in questo viaggio ci saranno Massimo Donno alla voce ed alla chitarra e Luca Barrotta alla fisarmonica.
Un connubio di note e bellezza per poter ascoltare suoni al profumo di mare!