Porto Cesareo (Le) – Cinema a Porto Cesareo con protagonista il mare. Questo uno degli appuntamenti più importanti inseriti all’interno del ricco cartellone delle manifestazioni estive programmato nella marina jonica.
Parte questa sera infatti, e durerà fino al prossimo 27 agosto, seguendo un preciso cronoprogramma, la rassegna cinematografica “…e vennero dal mare”, ideata ed organizzata dal Comune di Porto Cesareo guidato dal sindaco Salvatore Albano in collaborazione con l’Area Marina Protetta Porto Cesareo diretta da Remì Calasso.
I film saranno proiettati in un apposito spazio allestito nel Piazzale della Pro Loco Cesarina e, come anzidetto, avranno come tema principale il mare, visto da diversi punti di vista e sfaccettature. Il cineforum si apre con il docufilm “L’incredibile viaggio della tartaruga” pellicola appassionante ed imperdibile che tratta di ecologia. Poi ci sarà il tema della pesca (28 luglio) con il film “Il vecchio e il mare“, a seguire (6 agosto) su ispirazione dell’attualissimo tema dell’immigrazione che coinvolge le coste del Salento, vi sarà la visione del film “Quando sei nato“.
Ultimo appuntamento il 27 agosto con un film d’animazione: spazio alla fantasia marina con “Ponyo sulla scogliera“. Inizio delle proiezioni ore 21.30.
Soddisfatti si sono detti gli organizzatori, che hanno invitato turisti vacanzieri e residenti a partecipare numerosi all’evento. “Con questa rassegna tentiamo di portare in piazza importanti temi che coinvolgono importanti argomenti culturali e ambientali per stimolare la riflessione e, perchè no, il confronto che ne potrà seguire”.