Il concerto venerdì 24 aprile all’Europa Pub di Lequile (Le)
Lequile (Le) – Ferro Battuto è la prima tribute band del Sud Italia con voce femminile che omaggia il Maestro Franco Battiato, l’artista contemporaneo italiano più poliedrico e germinale.
Ferro Battuto è un omaggio al cantautore-filosofo siciliano, che spazia attraverso le sublimi suggestioni elettroniche, il pop-rock più travolgente e gli evocativi lirismi della sua opera, eccelsa sia nella grandezza poetica della composizione e della ricerca che nella causticità e profondità dei testi.
Protagonisti i più grandi successi di Franco Battiato, da “Centro di Gravità permanente” a “Cuccuruccucù”, da “La Cura” a “Inneres Auge”, da “Up Patriots to arms” a “Bist du bei mir”. Sono solo alcune delle perle di Battiato che Ferro Battuto (nome tratto dal 22 esimo album del grande artista) propone al pubblico.
Il primo appuntamento live della band è in programma venerdì 24 aprile all’Europa Pub di Lequile, in provincia di Lecce. Da “La Voce del Padrone” a “L’era del Cinghiale Bianco”, da “Gommalacca” a “Orizzonti Perduti”, Ferro Battuto ripercorrerà la via musicale del Maestro, omaggiandolo con passione. La voce femminile, che si presta alle differenti sfumature liriche adoperate da Battiato, rende particolare questo tributo, impreziosito dai delicati interventi di chitarra acustica, dai graffianti assoli e inserti di chitarra elettrica, dall’eclettismo di tastiera e synth, e dal sapiente uso ella batteria. A interpretare l’opera di Battiato la cantante Cecilia Ramone, accompagnata dalla sua band: Luca Caracciolo alla chitarra elettrica, Giorgio Inguscio alla chitarra acustica, Renzo Stefàno alla batteria e Gianni Di Miscia alla tastiera e synth.