Novoli (Le) – Le selezioni del New Sounds Music Contest, il concorso per band di musica inedita organizzato da TFKL Records che si tiene ogni giovedì all’Area 51 di Novoli, continua con l’appuntamento del 5 novembre, all’interno di cui si sfideranno, come di consueto, tre band: gli Incomodo, i Finething e gli Zero Conditional.
La novità di quest’anno è che le classifiche di giuria tecnica e giuria popolare verranno rese note solo alla fine dei turni di selezione: fino all’ultimo, quindi, tutti i gruppi potranno sperare di poter aprire il concerto del Fòcara Festival, che si terrà a gennaio a Novoli. Un premio ghiotto per un contest giunto alla sua seconda edizione, e di cui Paise Miu è media partner già da due anni. La prima band che presentiamo questa settimana sono gli Incomodo: li abbiamo incontrati per conoscerli meglio e sapere qualcosa sui loro gusti e sul loro percorso musicale.
Come vi siete conosciuti e da quanto tempo suonate insieme?
Con l’attuale formazione suoniamo dal 2013 anche se l’ultimo “acquisto” è del 2015. La band è formata da Federico Calò (chitarra e voce), Roberto Civino (chitarra e cori), Roberto Spels (basso), Mirko Alfieri (Batteria e cori). Nel 2013 abbiamo pubblicato il nostro primo album, Un po’ di silenzio, e l’anno successivo il nostro brano “Sensi di colpa” è rientrato nella classifica della Indie Music Like. Nello stesso anno abbiamo vinto il Woody Groove festival. Quest’anno invece abbiamo partecipato al Rock Targato Italia, vincendo le finali del centro-sud Italia per poi aggiudicarci, in finale, il “Premio Compilation”.
Quali sono le vostre influenze musicali, a cosa o a chi vi ispirate per fare musica?
Nel momento in cui componiamo seguiamo le nostre sensazioni e i nostri stati d’animo; da qui nascono le canzoni degli Incomodo. Per quanto riguarda le influenze musicali diciamo ci piace spaziare in tutte le sfaccettature del rock.
Quali brani presenterete sul palco dell’Area 51?
Suoneremo dei brani del nostro primo album, e nella scaletta non mancheranno i brani Mescalina, Sensi di colpa e Alice.
Quali sono i cinque brani che hanno segnato le vostre vite?
Non abbiamo canzoni che ci hanno cambiato la vita, ma ci sono alcuni brani molto importanti per noi: There there e Paranoid Android dei Radiohead, New born dei Muse, Schism dei Tool, Big bang baby degli Stone Temple Pilots.
Perchè dovreste passare il turno e arrivare alle semifinali del New Sounds Music Contest?
Perchè è l’ unico modo che abbiamo per poter avere la possibilità di suonare il 17 Gennaio al Focara Festival.