Prosa, musica e cabaret, si alza il sipario sulla Stagione Teatrale 2022/2023 del Teatro “Il Ducale” di Cavallino

0
26

Cavallino (Le), importante centro messapico, città d’arte e di cultura, finalmente, si lascia alle spalle il periodo buio della pandemia e riaccende i riflettori, grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, sullo splendido Teatro “Il Ducale”, fiore all’occhiello della città non solo per la qualità strutturale dello stesso ma per gli spettacoli che da sempre propone ai suoi visitatori – spettatori. Saranno nove, e per accontentare un po’ tutti, varieranno dalla prosa al cabaret, dalla musica al musical.

La Stagione Teatrale 2022-2023 si aprirà Sabato 17 Dicembre con “Addirittura Padre”, di e con il Magistrato – attore – autore Salvatore Cosentino e Francesco Saverio Cosentino. Uno spettacolo autobiografico il cui titolo prende spunto dalla canzone di Giorgio Gaber. Il racconto dell’emozione di diventare padre si mescola alla visione di un figlio di dieci anni, insieme al quale tra canti, musiche e imitazioni, si snocciolano problematiche di attualità quali il bullismo, la guerra. Con maestria sapranno catturare l’attenzione di ciascun spettatore e riserbare un inatteso e sorprendente finale.

Lunedì 26 Dicembre, il Teatro Stabile Salento “La Busacca” metterà in scena “Natale in casa Cupiello”, una delle opere più note del drammaturgo napoletano Eduardo De Filippo. Una commedia tragicomica composta nel 1931 che inizia con una piccola lite tra coniugi, per il freddo ed il caffè venuto male, e la volontà di Luca Cupiello di seguire le tradizioni e costruire il Presepe, nonostante il disinteresse generale. Interrotti dalle continue liti del figlio Nennillo con lo zio, dalla figlia Ninuccia che vorrebbe lasciare il marito per scappare con l’amante e dalle allucinazioni di Luca, si creeranno una serie di comici equivoci, che pur nel suo tragico epilogo, troverà nella consolidata bravura della Compagnia Busacca un sicuro divertimento.

Sabato 21 Gennaio sarà la volta del cantautore Fabio Concato, al secolo Fabio Bruno Ernani Piccaluga, con Musico Ambulante Tour 2023 – Fabio Concato & i Musici in concerto (Ornella D’Urbano- arrangiamenti, piano e tastiere, Gabriele Palazzi Rossi – batteria, Stefano Casali – basso, Larry Tomassini – chitarre). Un racconto tra parola e musica che parte dai suoi esordi nel 1977 e giunge ad oggi, un viaggio mai interrotto e che nel tempo si arricchito di nuove sonorità. Da “Domenica bestiale” a “Rosalina” e tanto altro da scoprire.

Sabato 28 Gennaio la Compagnia Busacca, Teatro Stabile Salento, proporrà “Le ultime lune” ispirato dal libro del commediografo e scrittore Furio Bordon pubblicato nel 1994, interpretato nella stagione 1995/1996 da Marcello Mastroianni. Un racconto poetico e toccante, che con delicatezza e realismo affronta il tema della vecchiaia, della solitudine e della morte.

Venerdì 10 Febbraio la Compagnia Calandra Teatro si presenterà con “Don Chisciotte Sancio Panza”, tratto dal romanzo Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes Saavedra. La compagnia mira a confrontare i due personaggi Don Chisciotte e Sancio Panza, così diversi e forse proprio per questo complementari, in un continuo oscillare tra follia e concretezza. Combattere contro i giganti, che in realtà sono mulini a vento, è l’obiettivo di Don Chisciotte, per arricchirsi e rendere un servizio a Dio, senza compromessi. A Sancio Panza in compenso sarà promesso il governo di un’isola. La Compagnia Calandra nasce a Tuglie (Le) nel 1991 ed è vincitrice di numerosi premi, tra i quali Premio Leuca 2022, proprio per questo spettacolo, con la regia dell’italianista prof. Luigi Scorrano.

Domenica 19 Febbraio il musical “Anna e Elsa – La regina del ghiaccio” entusiasmerà il cuore fanciullo di ogni età, immergendolo in quel fantastico mondo di Frozen, creato dai Walt Disney Studios e reinterpretato dalla Made in Music Time Production di Roma.

Sabato 25 Marzo il Cartellone della Stagione Teatrale del Teatro Il Ducale si concluderà con “Di sana e robusta costituzione!” – la Costituzione Italiana raccontata dal figlio al padre, attraverso l’arte di tutti i tempi. Il titolo, che ripropone una ricorrente (per fortuna) espressione medica, in realtà dirige la storia verso il Diritto, materia che il Magistrato Salvatore Cosentino in veste di attore, conosce molto bene. Insieme al figlio Francesco Saverio si parlerà della Carta Costituzionale analizzandone i vari principi e rendendola spettacolo, attraverso l’originale uso delle opere d’arte, della letteratura e delle canzoni. Due generazioni a confronto che dialogano seguendo una logica al contrario, con tempi e modi nuovi utili per imparare.

Per ulteriori info contattare il Teatro “Il Ducale” nei giorni – Martedì e Giovedì – dalle ore 16.30 alle 18.30 e Sabato – dalle 10.00 alle 12.00, Tel 0832-611208 (nei giorni di apertura del botteghino) o il numero 331. 6393549 (a disposizione tutti i giorni).

Laurea Triennale DAMS è attualmente iscritta alla magistrale di Storia dell’Arte. Socia fondatrice di "Palchetti Laterali", svolge attività di divulgazione teatrale e di tutoraggio per studenti con disabilità psicomotoria e sensoriale. In possesso del diploma di 1° Livello in LIS è anche esperta in Audiodescrizione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleMi curo di te … ospite su Radio PortaLecce il dott. Antonio Faita per parlare di riabilitazione e non solo
Next articleMusica e poesia nel pianismo di Mikhail Pletnev