Novoli (Le) – Ci risiamo, ancora una volta, la terza per la precisione, la magia del teatro si appresta con coraggio e fantasia a ravvivare le calde serate estive dei comuni di Novoli e Campi Salentina. Un appuntamento che pian piano si sta inserendo e consolidando nella realtà di questi piccoli comuni del Nord Salento, i quali riceveranno per una settimana un’iniezione di cultura, pronta a risollevare gli animi stanchi e accaldati.
Come di consueto il cospicuo programma de “I teatri della Cupa”, giunti alla loro terza edizione, è stato reso noto attraverso una conferenza stampa svoltasi a Lecce e durante la quale, attraverso gli interventi dei vari ospiti sono stati snocciolati i punti principali dei sei gironi di rassegna. La terza edizione del festival del teatro e delle arti nella Valle della Cupa, nato dalla residenza artistica delle due compagnie Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro, dunque, si svolgerà da giovedì 27 luglio a martedì 1 agosto tra Novoli e Campi; ben 15 gli spettacoli previsti, a cura di alcune tra le principali compagnie italiane di teatro e teatro danza, con numerose anteprime regionali, tre assemblee sulla parola a cura di Mauro Marino e un Corso esponenziale in clownerie e arti circensi di Miloud Oukill.
“Una ricchissima edizione quest’anno – così l’ha definita Tonio De Nitto, di Factory Compagnia – numerose le attività di contorno agli spettacoli, e aumentati anche i luoghi che abiteremo: dal Teatro comunale di Novoli, al Palazzo Baronale a Piazza Regina Margherita, a Campi invece Casa Prato e Piazza Libertà. Il nostro obiettivo è quello di far inserire questa nostra rassegna nel circuito dei festival italiani, conservando una grande attenzione alle produzioni pugliesi”.
Il tutto è stato realizzato con la collaborazione di Mibact, Regione Puglia, assessorato all’industria turistica e culturale, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Campi Salentina e Novoli, Unione dei Comuni del Nord Salento e Gal valle della Cupa.
Il sostegno della regione è giunto direttamente dalle parole dell’assessore Loredana Capone: “Fa piacere che tali progetti culturali riescano a sposarsi perfettamente con i comuni, il nostro obiettivo come Regione è quello di sostenere iniziative che possano avere un grande coinvolgimento della comunità per generare una crescita sociale e culturale. In tal senso il teatro diventa elemento che può migliorare la vita sociale.”
Hanno fatto eco i sindaci dei paesi impegnati in prima linea nella realizzazione dell’evento: Gianmaria Greco, sindaco di Novoli ed Egidio Zacheo, sindaco di Campi Salentina: “Siamo orgogliosi perché i Teatri della Cupa nascono dalle esperienze delle residenze teatrali di Novoli – ha affermato Greco – una realtà ormai collaudata e consolidata, attraverso la quale stiamo colmando un vuoto per ciò che riguarda l’offerta culturale ai cittadini”. “Comprendiamo tutti come per il nostro territorio il teatro sarà una cosa estremamente importante – ha ribadito Zacheo – questo festival è per noi una manna dal cielo, che sta consolidando e rilevando la dimensione culturale della quale noi abbiamo grande bisogno”.
Durante i sei giorni, su palchi più o meno tradizionali, si alterneranno tra gli altri: Roberto Latini, Licia Lanera, Gianluigi Gherzi e Giuseppe Semeraro, Mariano Damacco, Silvia Gribaudi, Claudia Marsicano, Antonello Taurino, Fabrizio Pugliese, Meridiani Perduti, Los Filonautas, Roberto Anglisani, Daniele Timpano, Ca luogo d’arte e le compagnie residenti Principio Attivo e Factory.
Una rassegna quindi, che accompagnerà i più giovani a scoprire nuove esperienze e regalerà ai più grandi lo stupore per le tante possibilità che il teatro e l’arte possono offrire.