Lecce – Sarà il Teatro Paisiello di Lecce ad accogliere l’edizione 2016 del Maggio Musicale Salentino. Tre giorni, 20, 21, 22 maggio, all’insegna della musica di qualità. “Anche quest’anno i concerti proposti per il festival sono molto eterogenei, si va dalla musica d’autore alla musica tradizionale, passando per la musica barocca – Ci dice il M° Gianluca Milanese, direttore artistico della manifestazione- Caratteristica del festival è quella di proporre sempre musica d’eccellenza per valorizzare in modo particolare le eccellenze e i talenti del territorio, anche attraverso repertori eterogenei e trasversali che possano accontentare il gusto di un vasto pubblico”.
Si parte venerdì 20, con ANTONIO ANCORA che inaugurerà le tre serate con il concerto di presentazione del suo nuovo album: “Chiamalamerica”. Un titolo che sembra uno scioglilingua ma che, scomponendolo, è possibile capirne i vari significati: “Chiamala America” oppure “Chi ama l’America”.
Sabato 21 sarà la volta del concerto dal titolo MUSICA A SUD EST che vuole omaggiare la figura del percussionista Pierangelo Colucci, a distanza di un anno dalla sua scomparsa, con la partecipazione di artisti della scena della musica tradizionale salentina tra i quali Imma Giannuzzi (Arakne Mediterranea), Roberto Licci (Ghetonia), Francesco del Prete, Roberto Chiga (Demotika Orkestar), Vincenzo Gagliani (Orchextralarge).
Il festival si concluderà domenica 22 maggio con il concerto dell’ ENSEMBLE LE ARMONICHE STRAVAGANZE dal titolo “La musica nelle corti europee tra XVII e XVIII secolo” in cui verranno eseguiti brani del repertorio barocco in maniera filologica con strumenti del tempo.
Impegno, dedizione e passione per la musica hanno scandito le diverse edizioni del Maggio Musicale che quest’anno giunge all’Ottava edizione. “ Il festival, che dirigo insieme al project manager Simona Ciullo, è organizzato dall’Associazione culturale AULOS che da 20 anni opera sul territorio per la diffusione e valorizzazione della cultura musicale e si pregia di essere patrocinato da istituzioni molto importanti quali la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Provincia e comune di Lecce, Università del Salento, Conservatorio T. Schipa e Centro Studia S. Castromediano e G. Rizzo – ci informa il M° Milanese – Dal punto di vista esecutivo, invece, la totalità dei costi organizzativi che permettono di far fruire gratuitamente il pubblico, è coperta da aziende private che continuano a credere ed investire in cultura”.
L’inizio dei concerti, introdotti da Ludovico Malorgio, è fissato per le ore 21, l’ingresso è gratuito.