Trepuzzi – Mal calza il detto “buona la prima“ per la prima serata di Bande a Sud, perché l’aggettivo sarebbe addirittura riduttivo. E’ stato un autentico trionfo di pubblico, musica e spettacolo quello andato in scena ieri sera nel comune nord-salentino.
Un successo dettato dal grande impegno ed entusiasmo che gli organizzatori hanno profuso nell’organizzazione della serata, ricevendo ottime risposte non solo dai compaesani ma anche da molti altri salentini e turisti, un pubblico dunque che esige riscoprire il calore e l’ospitalità celebri dei nostri avi.
Tra le numerose street-band che hanno animato la serata ricordiamo Amfifanfare, Titubanda, Eusebio Martinelli & Gipsy Orkestar, Concabbanda, Vagaband, Salento Brass Project, Funkallisto, Dixifrixi, Banda giovanile Majorettes e sbandieratori “Città di Mesagne”, Gigantones e artisti di strada (La tribù dei sempre Allegri).
Occorre dar merito a ciascuna di esse, perché con stili nettamente diversi hanno saputo soddisfare le esigenze di tutte le fasce d’età di pubblico presente, dai più piccoli ai più grandi.
Da segnalare un inatteso quanto gradito fuori programma che ha scatenato il delirio nel già caldo pubblico salentino. Nandu Popu dei Sud Sound System, cittadino onorario di Trepuzzi, ha voluto dar lustro al proprio paese ed alla manifestazione cantando a ritmo di banda alcuni dei successi che hanno contribuito a rendere celebre la nostra terra, cultura e tradizioni in Italia e nel mondo.
Tra balli, musica e spettacolo si è proseguito sino a notte fonda, il tutto con la cornice di numerosi stand di enogastronomia con degustazioni anche gratuite.
Ma questo è solo l’inizio di una manifestazione che andrà avanti fino al 16 di Agosto.
Si prosegue stasera, 7 Agosto, e per tutto il weekend con la piazza di Trepuzzi che si trasformerà in un mix di incursioni musicali, presentazioni di libri, stand enogastronomici e masserie didattiche di Puglia, grazie al progetto “Bande a Sud for Expo”.
Sabato 8 Agosto, alle 21.00 sarà la volta de le “Ciceri e Tria”, il famoso triumvirato comico di donne salentine doc che vanta diverse comparse televisive, da Zelig a Tu si que vales.
In seconda serata, alle 22.30, sarà la volta de “LA BANDADRIATICA” che presenterà il suo quarto lavoro discografico, Babilonia, una ricerca sulle origini delle musiche del Mare Adriatico.