Mister Corini ne ha combinata un’altra. Sì, un’altra impresa contro una diretta concorrente. Visibilmente felice nella conferenza stampa post-partita, il tecnico ha commentato: “Sapevamo di affrontare una squadra arcigna. Sono contento dell’atteggiamento della squadra. Abbiamo avuto pazienza, soprattutto, nella prima parte del match. All’inizio del secondo tempo, abbiamo perso un po’ di lucidità. Bravi a sfruttare l’occasione di Coda da cui è scaturita l’espulsione. Abbiamo creato i presupposti per il secondo gol, i ragazzi volevano pure il terzo”. Incredibile, anche l’atteggiamento della squadra nel reparto difensivo: “Oggi Lucioni ha fatto una grande partita. Credo sia un difensore che tutti vorrebbero. Interpreta perfettamente il ruolo ed è sempre prezioso durante la settimana. Sono contento per l’attenzione che i difensori hanno avuto per tutta la gara nonostante le tante sollecitazioni. Buona anche la prova di Dermaku”
La classifica si fa sempre più interessante, i risultati delle dirette concorrenti hanno favorito la mini fuga giallorossa: “Sapevamo l’importanza di questa gara e del risultato. Abbiamo un distacco di quattro punti dalla Salernitana, ora siamo in vantaggio anche sugli scontri diretti. Sono ancora tanti i punti a disposizione, dobbiamo lavorare ancora tanto, la strada è lunga”. La prestazione di Maggio ha fatto stropicciare gli occhi a tutti: “Mi ha detto che è sempre emozionante scendere in campo. Ha grandi motivazioni e grande abnegazione nonostante l’esperienza in Serie A e la maglia della Nazionale”
Il Lecce, partita dopo partita, sta dimostrando una grande crescita sotto tutti i punti di vista: “Lo dico da prima della gara contro il Monza, ci vuole il giusto equilibrio. Abbiamo fatto un percorso di crescita, siamo migliorati sul campo e ci siamo rinforzati tanto durante il mercato invernale. Ho sempre visto un miglioramento continuo. Ricordo ancora che anche nei momenti difficili abbiamo fatto prestazioni importanti. Ora, siamo sulla strada della promozione diretta. Anzi, ora il destino è nelle nostre mani. Questa squadra non mi sorprende, forse, sorprende gli altri. Ho sempre visto consapevolezza nei ragazzi. La lucidità e la capacità di ognuno ci hanno portato sin qui. L’attenzione che ora i difensori prestano sui rinvii dal fondo è completamente diversa da quella di inizio stagione”.
La sensazione è che il mister ha trovato la quadra anche nella scelte dei singoli da mandare in campo: “Posso dire che tutti i ragazzi hanno avuto l’occasione per giocare. Ognuno ha dato il proprio apporto. Adesso, sto facendo delle scelte per perseguire l’obiettivo. Sono sempre stato sincero con la società e con i ragazzi, credo ci sia un buon ambiente. Si respira una bella aria. La strada è quella giusta”. Mister Corini si sofferma sui momenti del suo Lecce: “Credo che ognuno di noi sia responsabile delle proprie scelte. Io devo seguire la mia idea di calcio e scelgo ciò che ritengo più opportuno anche perché se le cose vanno male, la responsabilità è mia. La formazione la scelgo in base al mio modo di intendere il calcio e in base alla partita. Con i ragazzi, si è creata la giusta alchimia. Condividiamo lo stesso pensiero. Sono contento anche del rapporto con quei calciatori che giocano meno”.