Lecce – Da pochissimi giorni, il nuovo mister del Lecce è Roberto D’Aversa. La società non si è discostata dai suoi piani: contratto annuale con opzione in caso di raggiungimento della salvezza. In attesa della conferenza stampa di presentazione, scopriamo meglio il nuovo mister dei giallorossi per la stagione 2023/2024.
Mister D’Aversa ha iniziato la sua carriera partendo, però, dal ruolo di direttore tecnico della Virtus Lanciano. A volte, il destino è beffardo perché proprio in quella squadra, l’allenatore era Marco Baroni che, successivamente, sostituì. Alla Virtus, nella stagione 2014/2015, mister d’Aversa riuscì a salvare la squadra in Serie B. L’anno successivo, dopo un buon inizio, iniziò a perdere la bussola tanto da essere esonerato il 30 gennaio 2016. Al suo posto arrivò il salentino Primo Maragliulo. Ci fu un lungo periodo di pausa, interrotto con la chiamata dell’ambizioso Parma. A dicembre 2016, D’Aversa fu chiamato dalla società emiliana per sostituire Stefano Morrone. Con i ducali, qualche mese più tardi, ottenne la promozione in Serie B dopo aver vinto la finale playoff contro l’Alessandria. L’anno successivo, nonostante una rosa non da promozione diretta, riuscì a conquistare la promozione in Serie A da secondo in classifica. Già in Serie B, mister D’Aversa dimostrò la caratteristica principale, ovvero la grande solidità difensiva.
L’approdo in Serie A poteva rappresentare una grande scommessa. Invece, sulla panchina dei ducali, compie miracoli uno dietro l’altro. Anzi, se il primo anno raggiunge la salvezza a mani basse, il secondo è ricco di emozioni ed esaltanti vittorie. La squadra c’era, Gervinho e Kulusevski hanno vissuto le loro migliori stagioni in Serie A proprio con mister D’Aversa in panchina. Nella stagione 2019/2020, il Parma, al girone di boa, era in zona Europa League. Purtroppo, il Covid spezzò le gambe a molte squadre, compreso il Lecce. A fine stagione, mister D’Aversa lasciò i crociati in attesa di un’offerta più importante. La sua speranza era rimanere in Serie A, tuttavia non approdò su nessuna altra panchina salvo tornare proprio a Parma. L’impresa era ardua. Cercare di fare meglio di mister Liverani. La squadra, però, non era adeguata alla A e infatti, la stagione si concluse con una retrocessione. L’anno successivo arriva sulla panchina della Sampdoria, inizialmente, proiettata a occupare posti più alti rispetto ad una semplice salvezza. Sono proprio queste le ragioni che portano alla separazione con il club doriano già a gennaio 2022. Tutto sommato, mister D’Aversa lasciò la Sampdoria quint’ultima in classifica.
Dopo un anno di riflessione, mister D’Aversa è pronto a ripartire per una nuova avventura, quella sulla panchina dei giallorossi. Il modulo di partenza sarà il 4-3-3 ma con delle varianti interessanti. Infatti, il nuovo mister dei giallorossi gioca molto sullo studio dell’avversario e cambia le caratteristiche della squadra in base a chi si trova davanti. Staremo a vedere cosa farà mister D’Aversa sulla panchina del Lecce. Per ora, in bocca al lupo mister.