Siracusa – Vince e convince in terra sicula il Lecce.
Mister Liverani perde il centrocampista Marco Mancosu nel riscaldamento pre-partita a causa di un affaticamento muscolare, al suo posto schiera il bulgaro Radoslav Tsonev, che parte dall’inizio.
Dopo tre minuti ci provano i salentini con Armellino che prova con un tiro dalla distanza a sorprendere Tomei, che però è lesto a respingere il pallone in calcio d’angolo.
Al 12esimo entra Simone Ciancio al posto di Di Matteo, che si era precedentemente infortunato in occasione di un contrasto con Daffara.
Al 15esimo il Lecce passa in vantaggio con Armellino. L’azione nasce da un tiro dai 20 metri di Torromino, che viene respinto dalla difesa siracusana, ma il pallone finisce tra i piedi di Tsonev che intelligentemente scarica il pallone per lo stesso Torromino che ci riprova con una rasoiata ancora una volta respinta, ma è qui che Armellino è lesto a far esplodere un destro ad incrociare che si insacca alle spalle di un incolpevole Tomei.
Qualche minuto dopo arriva la reazione del Siracusa, che ci prova con un colpo di testa da parte di Scardina, che però si spegne sul fondo.
Al 21esimo ci riprova il Lecce, con Di Piazza che si incunea nella difesa siracusana e si trova a tu per tu con Tomei che compie un intervento miracoloso sull’attaccante salentino.
Tre minuti più tardi arriva il raddoppio del Lecce. Tsonev lancia un solitario Matteo Di Piazza che si trova a tu per tu con Tomei. Troppo facile il lavoro del numero 9 giallorosso che prima salta con la suola l’estremo difensore siracusano e poi insacca con il sinistro a porta vuota.
Alla mezz’ora arriva la prima grande occasione per il Siracusa per accorciare le distanze: Scardina ci prova da distanza ravvicinata, ma Perucchini compie un vero e proprio miracolo respingendo il pallone a lato.
Al 37esimo ancora in avanti il Lecce: ottimo lo scambio tra Torromino e Di Piazza, con quest’ultimo che lancia il numero 7 giallorosso solo contro Tomei che però è reattivo ad abbassarsi alla sua sinistra respingendo il pallone in calcio d’angolo.
Il secondo tempo ricomincia con i giallorossi ancora in avanti: bello l’assist a tagliare di Mario Pacilli per il solito Matteo Di Piazza che però è coperto da Daffara, debole il tiro dell’attaccante salentino che si spegne sicuro tra le braccia di Tomei.
Al 65esimo arriva il gol del 3 a 0 con il bulgaro Radolav Tsonev che da posizione defilata inventa un tiro di prima intenzione con l’interno collo sinistro che si insacca alle spalle di un incolpevole Tomei.
Al 72esimo è il Siracusa ad accorciare le distanze con il suo numero 10.
Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Mancino sul primo palo, Catania anticipa tutti e insacca il pallone all’angolino alto con un colpo di testa imprendibile per Perucchini.
Dopo il gol del Siracusa, mister Liverani decide di difendere il risultato con un doppio cambio: escono Di Piazza e Torromino ed entrano Drudi e Caturano, con quest’ultimo nel ruolo di unica punta.
Dopo tre minuti di recupero, finisce così il match tra Siracusa e Lecce
Il tabellino
Siracusa – Lecce: 1 – 3
Siracusa (5-3-1-1): Tomei; Daffara, Turati, Magnani, Liotti, De Vito; Spinelli, Giordano, Mancino; Catania; Scardina. Allenatore: Bianco.
Lecce (4-3-1-2): Perucchini; Lepore, Cosenza, Riccardi, Di Matteo; Armellino, Arrigoni, Tsonev; Costa Ferreira; Di Piazza, Torromino. Allenatore: Liverani.
Arbitro: Mei di Pesaro (Marchi-Saccenti).