Lecce – È partita la mostra per i 105 anni di storia giallorossa. Al Castello Carlo V, alla presenza del Presidente della Provincia Antonio Gabellone, del Consigliere Regionale Saverio Congedo, dell’assessore Alfarano, del Direttore Antonio Tesoro e di numerosissimi tifosi, dall’alto del Castello è stato calato un bandierone …
… E tutto divenne giallorosso. Ogni pensiero versò incontro al vecchio di ieri che accarezza l’oggi.
È incominciata così la lunga passeggiata sul viale dei ricordi per i tifosi del Lecce.
Emozionante, intenso e strappa sorrisi a tutti, ecco come si è presentata la mostra agli occhi di chi ha riempito smisuratamente le stanze del bellissimo Castello.
Tutti i presenti in modo curioso e attento erano lì a spulciare foto, gagliardetti, maglie, biglietti, spillette per poi specchiarsi di fronte ai trofei vinti dalla squadra negli anni.
Il Direttore Tesoro ci ha detto: «Sono rimasto veramente stupito, hanno organizzato tutto in modo curato e attento, bello veramente bello. Devo dire che è emozionante vedere tutto ciò. Sono veramente contento, bravi agli organizzatori».
Subito dopo abbiamo raggiunto Gemma De Rosa, vicepresidente dell’associazione Lecce in Azione, le brillavano gli occhi, erano pieni di soddisfazione, ecco le sue dichiarazioni: «Evento partito dal basso che ha finito per coinvolgere tutti dai più “anziani” ai più piccini. Soddisfazione enorme nel vedere emozionate tante persone dopo tanto lavoro e sacrifici. Non è stato facile, avevamo anche paura che la gente non rispondesse come meritava l’evento, e invece i tifosi e voi addetti ai lavori con le autorità, ci avete stupito. Eravate già in tanti qui ad aspettare almeno un’ora prima l’orario stabilito. È motivo d’orgoglio vedere che Il Presidente Gabellone guardava una ad una, in maniera certosina, tutte le foto più vecchie ed i tifosi storici come Congedo e Lisi, sembravano essere tornati bambini con le bandiere giallorosse in mano. E poi siamo contentissimi che Mister Toma abbia detto che tali iniziative avvicinano ancor di più il tifoso ai suoi colori. Insomma, cos’altro dire, sono e siamo veramente felici. Ora vi invitiamo tutti i giorni a seguire i dibattiti che saranno sempre interessanti».
Grazie alla signora Gemma De Rosa e grazie all’associazionismo giallorosso, perché quando i ricordi regalano sorrisi e non lacrime è bene portarli sempre con noi. E questo per chi ama il Lecce, grazie a quest’evento sarà possibile. È un bel regalo per i tanti tifosi che sono accorsi e accorreranno.
Di seguito riportiamo il programma dei prossimi giorni e la galleria fotografica.
{gallery}Gallerie/105{/gallery}
25 Aprile:
- h.11:00 LA STORIA DEL LECCE; h.16,30 video SPAREGGI DEL 1987: Lecce-Cremonese 4-1;
- h.18:15 ERA JURLANO: RICORDO CIRO PEZZELLA E MICHELE LORUSSO, modera Elio Donno.
26 Aprile:
- h.16:30 L’AGO DELLA BILANCIA (video);
- h.18:15 PRIMA PROMOZIONE IN A
27 Aprile:
- h.11:00 PRIMAVERA LECCE (video Lecce-Inter 6-5);
- h.16:30 IL TIFO ORGANIZZATO;
- h.18:15 STORIA DEL TIFO ORGANIZZATO
28 Aprile:
- h.16:30 LA SIGNORA S’INCHINA (Lecce-Juventus 2-0 1988-89);
- h.18:15 PRIMA SALVEZZA IN A
29 Aprile:
- h.16:30 GIOVANI TALENTI CRESCONO; h.18:15 SARANNO FAMOSI
30 Aprile:
- h.10:30 PROIEZIONE DOCUMENTARIO “CONTROLUCE”(SKY);
- h.16:30 SALENTO 12
- h.18:15 ERA SEMERARO
1 Maggio:
- h.16:30 IL TRIONFO ASSOLUTO (Bari-Lecce 0-4);
- h.18:15 FESTA GIALLOROSSA
{loadposition addthis}