Lecce – Futsal Lecce conclude l’anno con una sconfitta, tutto sommato messa in conto. Nella gara di sabato i ragazzi di Mister Bongermino e D’Accico hanno mostrato un buon gioco per molti tratti della gara, dimostrandosi all’altezza della capolista incontrastata del girone.
I primi 20 minuti di gioco hanno messo in mostra due belle squadre, una il Monopoli, tutta orientata all’attacco, a conferma del piglio offensivo della squadra, l’altra il Lecce ben chiusa e protagonista di ottime coperture.
Buone sono state anche le azioni offensive prodotte dal Lecce, purtroppo non concretizzate. Riesce perfettamente lo schema da calcio di inizio; Dima non ci crede e calcia debolmente verso la porta avversaria. Dopo un ottimo equilibrio di gara, in cui il Monopoli si porta in vantaggio, i leccesi riescono a raggiungere il pari con Ingrosso, piazzato sul secondo palo, su assist di Taccone.
In campo regna grande equilibrio e fino al 20’ circa, si assiste ad una partita tesa e misurata, in cui nessuna delle due squadre si sbilancia per non commettere errori. Malgrado la massima concentrazione, un po’ di confusione porta i leccesi ai 5 minuti di black out a cui siamo abituati. Il Monopoli quindi si porterà al riposo sul punteggio di 1-4.
Nella ripresa i giallorossi appaiono più concentrati ma le trame del gioco avversario sono davvero impeccabili così, anche quando restano in 4 per l’espulsione del portiere per fallo di mano fuori area, i giallorosso non riescono a segnare. Ci penserà De Carlo a riportare sotto i compagni per il 2-4 che riapre la gara. Molta sfortuna accompagna i leccesi che colpiscono un palo e ci provano dalla distanza, non riuscendo a centrare lo specchio della porta. Un eccezionale Rametta fa gli straordinari, salvando molte disattenzioni dei compagni di squadra.
Il Monopoli segnerà altri tre gol, a dimostrazione della grande forza di questa squadra, alla quale si deve dare il merito di un campionato fin qui stratosferico. I leccesi ci hanno provato, consapevoli della caratura dell’avversario. Un piccolo rimpianto, che non vuole certo essere una giustificazione, è l’assenza di Bongermino. Sarebbe stato bello vedere il mister all’opera in casa, in questa gara. Probabilmente ci sarebbe stata maggiore quadratura in fase di copertura e maggiore sfrontatezza in fase offensiva.
Una nota da rimarcare è relativa all’arbitraggio, assolutamente impeccabile, a dimostrazione che ogni tanto dal cilindro la lega riesce a pescare persone competenti, per gara importanti.
Finisce l’anno, quindi, con qualche rimpianto, ma con tanta fiducia per l’avvenire. Futsal Lecce conosce il proprio valore e sa quanto gli obiettivi posti ad inizio anno dipendano principalmente da se stesso e dalla propria convinzione.
Staremo a guardare.