Dal 10 al 18 agosto a Mosca per i Campionati Mondiali di Atletica Leggera
Il GAL “Serre Salentine” si presenta al pubblico russo in occasione dei Campionati Mondiali di Atletica Leggera che, dal 10 al 18 agosto, si svolgeranno a Mosca.
Infatti, su invito della Federazione Italiana di Atletica Leggera, il GAL, insieme ad altri Enti locali, istituzioni e aziende, porta in mostra il territorio con i suoi prodotti eno-gastronomici, nell’ambito del progetto Casa Italia Atletica.
Offrire un valido supporto agli atleti azzurri durante i campionati, ricreando all’estero l’atmosfera, il calore e i sapori d’Italia: è questo l’obiettivo principale di Casa Italia Atletica che, nel corso degli anni, è divenuta sempre più un luogo di promozione e di valorizzazione del Made in Italy. Una grande vetrina, quindi, per illustrare le risorse turistiche, culturali, artigianali, enogastronomiche e produttive italiane.
In questo contesto si inserisce la partecipazione del Gruppo di Azione Locale “Serre Salentine” che non solo promuoverà il territorio e le bellezze dei quattordici comuni che ne fanno parte (Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Taviano e Tuglie), ma anche i prodotti enogastronomici tipici del territorio di riferimento.
“Una grande occasione per i comuni del GAL Serre Salentine”, così afferma soddisfatto, il Presidente del GAL, Salvatore D’Argento.
“La partecipazione a Casa Italia Atletica – continua D’Argento – è solo una tappa intermedia del lungo e variegato percorso messo in atto già da due anni. Una grande opportunità promozionale e un’occasione importante per introdurre l’area delle “Serre Salentine” anche in un circuito turistico a livello mondiale. Grazie alla partecipazione a Casa Italia Atletica, il Gruppo di Azione Locale può mettere in mostra un territorio che si contraddistingue, da sempre, per le sue bellezze storico, artistiche e paesaggistiche, per la sua cultura e le sue tradizioni, per i suoi eventi, per la sua ricettività agrituristica e nei centri storici, per la sua enogastronomia e per il suo artigianato. In un momento storico che, nonostante la congiuntura economica negativa, vede l’export italiana in fase di continua crescita la partecipazione a questo importante progetto risulta essere una risposta forte e concreta capace di portare sicuramente, in futuro, dei risultati positivi, creando occasioni di sviluppo per tutto il territorio delle Serre Salentine. La nostra presenza e anche vicinanza – conclude il Presidente, Salvatore D’Argento – all’atleta Daniele Greco, diventato testimonial del Salento e che auguriamo possa trionfare nel Mondiale di agosto a Mosca”.
{loadposition addthis}