Lecce ancora a secco, col Siracusa è 1-1. Ora è crisi

0
98
FOTO: Stefano DI BELLA

Succede l’impossibile. E l’impossibile quando il protagonista è il Lecce può essere realtà. I giallorossi pareggiano 1-1 con il Siracusa e, di fatto, riaprono il campionato anche grazie al successo del Trapani, risultato che può essere ripetuto anche dal Catania impegnato nel pomeriggio sul campo del Catanzaro. Rispetto ad altre esibizioni, oggi le occasioni da gol non sono mancate, ma il risultato è inequivocabile e le conseguenze della mancata vittoria potranno essere fatali in vista di questo rush finale.

Il Lecce passa in vantaggio alla prima palla-gol. È il 4’ quando Arrigoni scodella al centro per Marino, che salta più in alto di tutti e tocca quel tanto che basta per ingannare Tomei. Il “Via del Mare” esplode rabbiosamente e i giallorossi continuano a mantenere il piglio del gioco. Al 12’ però c’è il pari del Siracusa. Parisi alimenta un’azione sulla destra sul secondo palo per De Silvestro, colpo di testa che rimpalla su Lepore e s’infila alle spalle di Perucchini. Azione rocambolesca che scuote il Lecce, pronto alla reazione con il destro alto di Costa Ferreira al 15’.

Il Siracusa alza i giri del proprio motore due minuti dopo, sfiorando il vantaggio con un diagonale di Parisi sventato con i piedi da Perucchini. Al 18’ Armellino trova spazio e tempo per il tiro da fuori, ma Tomei blocca senza patemi. Un primo tempo iniziato a ritmi altissimi si affievolisce nella seconda metà. Le squadre faticano a costruire, anche se il Lecce gioca spesso nella metà campo avversaria. I due allenatori operano due cambi già nei primi 45’. Bianco è costretto a sostituire Liotti con Bruno per guai fisici; è invece di natura tattica la scelta di Liverani, che richiama in panchina Armellino per Tsonev. Al minuto 28 c’è il timido squillo di Saraniti, che controlla con difficoltà un cross lungo di Lepore per poi tentare un difficile sinistro di controbalzo, alto.

Nel secondo tempo, che il Siracusa comincia con Calil al posto di Scardina, c’è subito l’occasionissima non colta da Di Piazza. Al 7’ Tsonev penetra dalla destra e coglie l’incrocio dei pali con un tiro-cross che per poco non beffa Tomei; il rimpallo cade sull’ex Foggia che da due passi manda alto. Il Lecce sembra in controllo del match e al 9’ è il numero 1 del Siracusa a salvare i suoi con uno spettacolare tuffo sul colpo di testa. I giallorossi producono e le iniziative fioccano: una sassata da fuori di Lepore è controllata da Tomei al 12’ e al 20’ Mancosu non inquadra la porta con un tuffo di testa. Nel mezzo il cambio in attacco: Liverani richiama Di Piazza e inserisce Caturano mentre il Siracusa opera la doppia sostituzione Grillo-Bernardo per De Silvestro-Catania.

Al 27’ il Lecce si sbilancia in avanti. Liverani inserisce Dubickas, Di Matteo e Tabanelli per Marino, Lepore e Costa Ferreira. È un assedio alla porta di Tomei. Al 30’ altra occasione colossale non sfruttata dai padroni di casa. Prima Tabanelli spara su Tomei e poi Saraniti non riesce a depositare in rete a porta sguarnita. Il “Via del Mare” s’infiamma e i giallorossi sfiorano ancora il gol al 33’: deviazione volante di Tabanelli respinta d’istinto da Tomei. Al 41’ è la volta della girata di testa di Saraniti, a lato. Gli attacchi del Lecce sono a testa bassa, gli avanti si schiacciano tutti sulla linea difensiva del Siracusa e manca l’uomo pronto a raccogliere la seconda palla.

Il tabellino

Lecce-Siracusa 1-1

Lecce (4-3-1-2): Perucchini; Lepore (27’st Di Matteo), Cosenza, Marino (27’st Dubickas), Ciancio; Armellino (28’pt Tsonev), Arrigoni, Mancosu; Costa Ferreira (27’st Tabanelli); Saraniti, Di Piazza (15’st Caturano). A disposizione: Chironi, Valeri, Megelaitis, Gambardella, Persano, Legittimo, Selasi. Allenatore Fabio Liverani.

Siracusa (4-4-2): Tomei; Daffara, Giordano, Altobelli, Liotti (25’pt Bruno); Parisi, Palermo, Mancino (34’st Spinelli), De Silvestro (15’st Grillo); Catania (15’st Bernardo), Scardina (1’st Calil). A disposizione: D’Alessandro, Di Grazia, Mangiacasale, Vicaroni, Marotta, Mazzocchi, Toscano. Allenatore Paolo Bianco

Marcatori 4’pt Marino (L), 12’pt  De Silvestro (S),

Arbitro Nicolò Cipriani di Empoli

Assistenti Giuliano Parrella di Battipaglia e Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore

Note: pomeriggio nuvoloso e ventoso, temperatura 19 °C, terreno in perfette condizioni. Spettatori 11525 (paganti 4583, abbonamenti 6942), incasso totale 74328,67 euro (incasso paganti 43139,00 euro, quota abbonati 31189,67 euro). Recuperi 1’pt, 4’st.

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleConfcommercio Lecce: Corrado Iurlano si candida alla presidenza con “Forza Alle Imprese”
Next article“Don Tonino Bello: senza paura verso nuovi cieli e nuove terre”, l’Istituto di Cultura Salentina omaggia il venerabile Vescovo