Lecce– L’appuntamento in campionato di domenica sera metterà di fronte Lecce e Cosenza, due squadre che navigano la parte medio-alta della classifica con differenti ambizioni. I giallorossi hanno bisogno di centrare una vittoria che manca da quasi un mese. (16 ottobre, 3-0 alla Virtus Francavilla). Dall’altra parte, i Lupi cosentini, dopo un buon inizio di campionato, avranno un micidiale bisogno di punti per non perdere contatto con il treno di vertice.
Gara maschia– L’allenatore del Lecce Pasquale Padalino ha presentato così l’appuntamento, ponendo l’accento sull’avversario: “Il Cosenza viene da tre sconfitte consecutive? E’ un aspetto che va considerato, sicuramente avranno voglia di un cambio di rotta rispetto agli ultimi risultati. Ci aspettiamo una squadra che avrà voglia e volontà di fare risultato, da parte nostra dovremo avere l’abilità, se ci riusciamo, di far continuare questo loro periodo. Mi aspetto una gara maschia, che da parte nostra deve essere interpretata al meglio, come del resto abbiamo fatto finora, sebbene qualche risultato finale. Abbiamo concesso qualcosa come gestione, ma come aspetto mentale, come approccio la squadra ha ottenuto ottimi risultati”.
Cambi obbligati-Il tecnico foggiano parla poi delle scelte di formazione. Non saranno della partita gli squalificati Caturano e Bleve, ma i recuperi di Giosa e Drudi fanno respirare dietro. Per la sostituzione del bomber di Scampia il principale candidato è Torromino, spostato al centro a beneficio di uno tra Doumbia e Vutov, anche se c’è fiducia in Persano, a segno in Coppa Italia col Matera: “Caturano squalificato? Persano è un ragazzo che, secondo me, ha buone prospettive, da luglio scorso ha fatto dei miglioramenti notevoli da un punto di vista tecnico-tattico. Torromino non è Caturano, ma nella sua carriera ha giocato altre volte in quella posizione, anche con me a Grosseto. Non ho ancora deciso, comunque, sulla formazione. Di sicuro manterremo la nostra solita identità a prescindere dagli interpreti che scenderanno in campo”.
L’avversario– Padalino prova a prevedere l’atteggiamento che gli avversari avranno in campo: “Il Cosenza è una squadra sorniona, dovremo stare attenti quando avremo la palla. Probabilmente ci daranno la possibilità di fare la partita e noi proprio lì dovremo avere un’attenzione superiore rispetto alla normalità.”
Le probabili formazioni:
Lecce (4-3-3): Gomis; Vitofrancesco, Giosa, Cosenza, Ciancio; Lepore, Arrigoni, Mancosu; Pacilli, Torromino, Doumbia (Vutov). All. Padalino
Cosenza (4-3-3): Perina; D’Anna, Tedeschi, Blondett, Bilotta; Capece, Ranieri, Criaco; Appiah, Baclet, Cavallaro. All. Roselli
Arbitro Proietti di Terni
Stadio “Via del Mare”, Lecce – fischio d’inizio ore 20:30