Grosseto – Dopo la sconfitta di misura rimediata sul campo del Grosseto, la qualificazione per i giallorossi si è allontanata ma non irrimediabilmente compromessa. In questo mini-girone a tre squadre, i giallorossi torneranno in campo il 27 novembre al Via del Mare contro il Perugia e dovranno puntare alla vittoria con ampi margini per continuare a sperare nel passaggio del turno che, comunque, dipenderà da un passo falso del Grosseto contro gli stessi perugini.
Non è, comunque, il caso di fare drammi per questa sconfitta rimediata in una competizione che non è mai stata la massima ambizione del club di Piazza Mazzini. La formazione delle seconde linee non è nemmeno paragonabile all’undici titolare e, nonostante questo, il Lecce è uscito a testa alta dal terreno di gioco dopo aver sfiorato in più occasioni il pareggio. Mister Lerda, come anticipato in conferenza stampa dopo la bella vittoria contro il Viareggio, non ha rischiato i titolari di domenica e ha optato pre un 3-5-2 confermando i soli Bleve in porta e Doumbia in avanti. Per la difesa, il mister ha preferito lo schieramento a tre con Vinetot, Sales e Rullo; centrocampo a cinque con Bencivenga, Salvi, Sacilotto, Melara e Nunzella con la coppia d’attacco formata da Guadalupi e Doumbia che ha diviso il compito con Zigoni entrato in campo all’inizio della seconda metà di gioco. Anche sulla sponda maremmana il tecnico Cuoghi ha apportato una piccola rivoluzione lasciando fuori giocatori chiave come Delvecchio, Obodo, Montalto e Legittimo.
Nonostante entrambe le squadre avessero la testa al campionato, il Grosseto ha dominato nella prima frazione di gioco e sarebbe potuto tornare negli spogliatoi con uno scarto ben più ampio dei due goal effettivi ma il Lecce, nell’intervallo, ha saputo riordinare le idee e tornare in campo determinato a voler rimontare lo svantaggio. Gli uomini di Cuoghi, infatti, hanno dettato i ritmi del gioco nella prima mezz’ora di gioco e, al 28′, sono riusciti a sbloccare il risultato con Esposito che, ricevuto un cross di Giovio, batte Bleve di testa. Dopo appena cinque minuti, i giallorossi hanno subito il raddoppio biancorosso con Scappini che, da calcio di rigore, ha battuto Bleve che è riuscito ad intuire ma ha solo sfiorato il pallone.
A cavallo tra primo e secondo tempo, Monaco e Zigoni hanno preso il posto di Sacilotto e Doumbia e il Lecce è riuscito a reggere l’ondata offensiva del Grosseto evitando ulteriori marcature. Dopo i primi 20 minuti del secondo tempo passati con pochissime emozioni, la partita si è riaperta con l’espulsione di Giovio per doppia ammonizione che ha ridato fiducia ai giallorossi. Dopo aver sfiorato il pareggio con un tiro di Melara deviato dalla difesa sul palo, il Lecce è riuscito ad accorciare le distanze con Rullo che, in mischia, riesce a battere Maurantonio. Dopo il goal di Rullo, il Lecce ha provato a raggiungere il pareggio e per poco non ci è riuscito quando, a pochi minuti dal triplice fischio, Zigoni ha battuto a botta sicura trovando la clamorosa opposizione sulla linea di Biraschi. Nonostante i tentativi giallorossi, la partita si è chiusa con una sconfitta di misura per questo Lecce bello a metà.
Quella che, lo ricordiamo, è uscita a testa alta dallo Zecchini di Grosseto è una squadra rimaneggiata per nove undicesimi e con la testa al campionato. Non è, quindi, il caso di essere pessimisti; Il vero valore di questo Lecce lo abbiamo visto in campionato e, ne siamo sicuri, continueremo a vederlo nelle prossime giornate.
Di seguito il tabellino del match.
GROSSETO-LECCE 2-1
RETI: 28’pt Esposito (G), 35’pt rig. Scappini (G), 33’st Rullo (L)
GROSSETO: Maurantonio, Biraschi, Tedeschi, Gotti, Dicuonzo, Onescu, Colombi, Bombagi (31’st Mancini), Esposito (29’st Asante), Giovio, Scappini (42’st Gioè). In panchina: Lanni, Burzigotti, Cipriani. Allenatore: Cuoghi.
LECCE: Bleve, Rullo, Vinetot, Sales, Nunzella, Sacilotto (38’pt Monaco), Salvi, Melara, Bencivenga (26’st Cicerello), Guadalupi, Doumbia (1’st Zigoni). In panchina: Chironi, Versienti, Montinaro, Risolo. Allenatore: Lerda.
ARBITRO: Vesprini di Macerata.
Ammoniti: Biraschi, Gotti (G), Guadalupi, Sales (L).
Espulsi: Giovio (G) al 26’st.
Recupero: 2’pt, 4’st
{loadposition addthis}