Lecce– La spasmodica attesa è finita. In casa Lecce è tutto pronto per la sfida di domani al “Via del Mare” contro il Pontedera, partita senza repliche e primo “dentro o fuori” della stagione. Il match, valevole per i quarti di finale dei playoff del girone B di Prima Divisione, sarà diretto dall’arbitro Del Giudici di Latina. La partita che attenderà i giallorossi non ha bisogno di tante presentazioni, poiché sarà una delle tante finali da superare per raggiungere quella tanto agognata Serie B. Lecce-Pontedera è un match dove le due squadre vivono due cornici di morale diversa: se per i toscani il traguardo playoff fa parte già di un piccolo miracolo sportivo, per il Lecce la vittoria nel post-season è importantissima per coronare al meglio una stagione caratterizzata dalla fantastica rimonta targata Franco Lerda, coi 61 punti raggiunti dopo le cinque sconfitte in cinque giornate.
Miccoli SI, Miccoli NO – Il Lecce arriverà alla partita di domani con il dubbio Fabrizio Miccoli: il “Romario del Salento” è stato bloccato giovedì e venerdì da uno stato influenzale che ha costretto Franco Lerda a provare soluzioni alternative come il duo d’attacco Beretta-Zigoni e Mariano Bogliacino a supporto di uno tra l’ex Pavia e “Zigo”. Il capitano giallorosso, comunque convocato e disponibile per la sfida di domani, potrebbe partire dalla panchina. A centrocampo mancherà per squalifica il “monarca” Romeo Papini, fermato dopo l’ammonizione di Pisa, e Stefano Salvi appare favorito per affiancare Nicolas Amodio per una coppia di mediana che si annuncerà molto arcigna. In difesa Walter Lopez riprenderà il suo posto sulla corsia sinistra, riformando quel letale binario sinistro assieme ad Abdou Doumbia. Al centro della difesa tornerà anche Giuseppe Abruzzese dopo il turno di squalifica scontato a Pisa; il difensore andriese farà coppia con il “Tuma” Martinez, con Kevin Vinetot in panchina e Marcus Diniz a destra.
Casa Pontedera– Il Pontedera, ottavo in classifica nella regular season dopo un campionato ben giocato nel ruolo di outsider, arriverà a Lecce dopo un finale di campionato ben giocato che ha sopperito il calo di metà stagione, caduta a sua volta seguita a un inizio dove i toscani conducevano addirittura il campionato. Mister Indiani, allenatore navigato ed esperto, farà molto affidamento sulle ripartenze veloci delle sue due punte di diamante Grassi e Arrighini, 28 gol in due. I toscani arriveranno a Lecce senza grosse defezioni, infatti, l’allenatore di Certaldo non potrà contare soltanto sui lungodegenti Lenzi, Galli, Romiti e Cianci. Il 3-5-2 con il quale il Pontedera cercherà di contrastare il Lecce vedrà il terzetto difensivo Pezzi-Gonnelli-Gasbarro (favorito su Verruschi) davanti al portiere 20enne scuola Empoli Ricci. La folta mediana, motore del Pontedera, sarà composta dagli esterni “a tutta fascia” Regoli a destra e Pastore a sinistra; al centro Caponi sarà il regista ed ai suoi lati agiranno Di Noia (insidiato fino alla fine da Bartolomei) e Settembrini. Davanti, ai “gemelli del gol” Grassi e Arrighini spetterà il compito di scardinare la retroguardia giallorossa.
Prevendita deludente – L’importantissimo match di domani, con fischio d’inizio alle ore 16.00, probabilmente vedrà una cornice di pubblico assolutamente non degna dell’appuntamento: ad oggi, infatti, sono soltanto 4.200 i tagliandi venduti. Senza dubbio il numero è destinato a salire nelle ultime ore, ma il dato più che fiacco della prevendita dei biglietti fa storcere il naso ai più, in quanto l’alta posta in palio del match di domani dovrebbe bastare a riempire il “Via del Mare”, la cui capienza è stata anche ampliata in settimana.
LECCE (4-4-2): Caglioni; Diniz, Martinez, Abruzzese, Lopez; Bellazzini, Amodio, Salvi, Doumbia; Zigoni, Beretta. A disposione: Perucchini, Sales, Vinetot, Ferreira Pinto, Barraco, Bogliacino, Miccoli. All. Lerda.
PONTEDERA (3-5-2): Ricci; Pezzi, Gonnelli, Gasbarro; Regoli, Di Noia, Caponi, Settembrini, Pastore; Grassi, Arrighini. A disposizione: Addario, Vettori, Verruschi, Luperini, Bartolomei, Pera, Picone. All. Indiani.
{loadposition addthis}